back to top

9 giovani su 10 hanno accesso alla Rete in Italia

Secondo quanto riportato dal 12° rapporto sulla comunicazione stilato dai ricercatori del Censis, ad oggi ben il il 71% della popolazione italiana disporrebbe di una connessione ad Internet; di certo non parliano di un record a livello europeo, ma si tratta nel complesso di un dato nettamente migliore rispetto a quello degli anni passati.

Fra i giovani la quota di internauti arriverebbe ormai a quasi il 92% sul totale, meno positive le notizie relative all’utenza più anziana con un tasso di diffusione praticamente stabile a poco meno del 28%. L’85.7% dei giovani farebbe inoltre un uso regolare di dispositivi smartphone, mentre soltanto il 13.2% degli anziani avrebbe deciso di adottare questo device.

Pubblicitร 

Gli attuali utenti del Web supererebbero del 7.4% quelli del 2013, per contro non più del 5.2% di essi avrebbe la possibilità di navigare tramite la banda ultralarga; sempre più numerosi gli iscritti ai social network: il 50.3% dell’intera popolazione sarebbe iscritto a Facebook, con un picco del 77.4% tra gli under 30, mentre appena il 10.1% dei nostri connazionali userebbe Twitter.

Sempre più differenziate in favore della multicanalità le fonti di informazione: per il 76.5% degli Italiani il telegiornale risulterebbe essere ancora oggi il media primario, ma avrebbero grande seguito anche i giornali radio con il 52%, i motori di ricerca e in particolare Google (con il 51.4%), le emittenti all news (50.9%) e il Sito in Blue (43.7%).

I giovani che assistono a programmi trasmessi dalle Web Tv sarebbero il 40.7% sul totale contro il 7.1% degli anziani; sempre per quanto riguarda i giovani, il 40.3% ascolterebbe la radio tramite il proprio smartphone registrando un dato dieci volte superiore a quello degli anziani (circa il 4%); infine, più di un giovane su tre (il 36,6%) possiederebbe un tablet contro il 6% degli utenti di età avanzata.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร