back to top

83 milioni di fake account su Facebook

L’8,7% degli account registrati sul social network creato da Mark Zuckerberg sarebbero falsi, parlando in numeri assoluti questa percentuale corrisponderebbe a circa 83 milioni di profili fasulli in quanto non corrispondenti ad identità reali.

Questo dato non sarebbe frutto di indicrezioni, ma di un report inviato dagli stessi vertici del Sito in Blue alla SEC (Security Exchange Commission), all’interno di esso Menlo Park affermerebbe inoltre di poter contare su una community composta da 955 milioni di utenti.

Secondo il report, l’8,7% di fake account dovrebbe essere suddiviso nel modo seguente: un 4,8% (cioè oltre la metà) composto essenzialmente da profili duplicati, un 2,4% dovuto per lo più ad errori di classificazione e un restante 1% di iscritti che violano le policy del servizio.

A soffrire del proliferare di falsi account non è naturalemente solo Facebook (si pensi per esempio ai falsi followers su Twitter), ma sembrearebbe che tale fenomeno sia connaturato all’essenza dei social network, un po’ come lo spam per la posta elettronica.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità