Twitter, il servizio per il microblogging più grande della Rete, compie 6 anni di vita, era infatti il 21 marzo del 2006 quando il fondatore Jack Dorsey pubblicò attraverso il suo account (semplicemente @Jack) il primo tweet della storia della Rete: "just setting up my twttr".
Per quanto possa sembrare strano, Twitter sarebbe nato da un fallimento, cioè quello del podcast ideato dalla startup Odeo che ebbe cattiva sorte a causa della concorrenza di iTunes; la ricerca di un’idea alternativa portò Dorsey a proporre il suo progetto.
L’idea di consentire l’inserimento di post non più lunghi di 140 caratteri nacque per imitazione degli SMS, lo stesso Twitter si chiamava originariamente "twttr" che è poi la riproposizione in lettere della sequenza numerica breve ("89887") utilizzata negli USA per lo scambio di messaggi.
La scelta del limite massimo di 140 caratteri non fu casuale, per gli SMS infatti il limite è di 160 caratteri, ma gli sviluppatori pensarono di utilizzare i 20 caratteri rimanenti per consentire agli utenti di mostrare il proprio nome a fine messaggio.