back to top

45 milioni per AI, IoT e Blockchain

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco hanno firmato il decreto attuativo per la creazione di un fondo pari a 45 milioni di euro da destinare alle aziende che sviluppano progetti basati sulle tecnologie per l’Intelligenza Artificiale, l’IoT (Internet of Things) e la Blockchain.

Il provvedimento riguarda in particolare le regioni del Meridione con particolare attenzione per Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna che potranno accedere ad una quota di finanziamenti appositamente dedicata a loro, l’obbiettivo è quello di rendere le imprese più competitive grazie a soluzioni innovative.

Pubblicitร 

I 45 milioni di euro disponibili attraverso il fondo potranno essere ulteriormente incrementati grazie a dei contributi volontari forniti da enti, associazioni, imprese e singoli cittadini. Vi sarà inoltre la possibilità di combinarli con altri fondi e risorse nazionali o comunitarie in modo che venga favorita l’integrazione con i finanziamenti di ricerca europei e nazionali.

E’ stato comunque previsto un provvedimento ministeriale successivo con cui saranno resi noti i termini e le modalità di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti che potranno essere presentate da soggetti pubblici o privati anche in forma congiunta. Infratel, si occuperà invece del monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti.

Alla base dell’iniziativa vi è anche l’intenzione di favorire il cosiddetto trasferimento tecnologico, nel nostro Paese infatti il mondo della ricerca e quello delle aziende hanno spesso difficoltà a comunicare, soprattutto a causa delle dimensioni delle seconde che spesso, essendo troppo piccole, non permettono di affrontare percorsi di crescita incentrati su soluzioni avanzate per la produttività.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT puรฒ fare tutto? Prova a chiedergli che ore sono..

Quando si interagisce con un'AI, come quella che permette...

DeepSeek svelerร  i segreti dell’universo

Il gruppo cinese DeepSeek, giร  noto per aver introdotto...

La memoria RAM diventa sempre piรน costosa a causa dell’AI

Il successo dell'intelligenza artificiale sta provocando forti tensioni sul...

ChatGPT: modalitร  vocale e chat testuale in un’unica interfaccia

OpenAI ha rilasciato un nuovo aggiornamento per ChatGPT Voice,...
Pubblicitร