Cosa non è possibile acquistare su Amazon? Rispondere a questa domanda potrebbe sembrare difficile ma in realtà esistono ancora diversi prodotti che non possono essere comprati tramite la piattaforma creata da Jeff Bezos. Tra questi ultimi vi sono per esempio le automobili, anche se presto (molto presto) le cose potrebbero cambiare.
Il gruppo di Seattle starebbe infatti progettando di ampliare il proprio catalogo e di permettere l’acquisto di automobili già a partire dal 2024. L’iniziativa dovrebbe riguardare in primo luogo gli Stati Uniti per poi coinvolgere altri mercati a seconda di quella che sarà la risposta dei consumatori. I primi test sarebbero pronti a cominciare grazie alla collaborazione di alcune case produttrici.
La notizia sarebbe stata dota nel corso del Salone dell’automobile di Los Angeles e il colosso dell’e-commerce avrebbe dato vita ad una partnership con la sudcoreana Hyundai. A confermarla sarebbero state inoltre le recenti dichiarazioni in merito di Jaehoon Chang, CEO del gruppo asiatico convinto dell’utilità delle transazioni end-to-end in questo particolare segmento.
Amazon next year will allow auto dealers to sell cars through its site, starting with South Korean company Hyundai, the company said. The company has slowly muscled its way into car-buying business over the years.
Know More: https://t.co/rVNdWaRj5j#automobile #hyundai #amazon pic.twitter.com/iTas7fzJnN
— Mr. Business Magazine (@mrbusinessmag) November 20, 2023
Amazon e Hyundai avrebbero già pianificato una collaborazione di lungo periodo, tanto che tra i progetti in corso vi sarebbe anche l’integrazione dell’assistente vocale intelligente Alexa nei sistemi dei veicoli prodotti dalla sociatà di Seul. Se tutto dovesse andare come previsto i primi modelli a presentare questa novità saranno commercializzati entro il 2025.
La vendita delle auto su Amazon sarà possibile grazie alla collaborazione con i concessionari che metteranno a disposizione le proprie scorte. La pattaforma fornirà tutte le informazioni necessarie alle modalità di pagamento e finanziamento previste, l’acquirente potrà scegliere inoltre se ritirare il mezzo presso un autosalone o farselo consegnare all’indirizzo indicato.