I ricercatori della Deloitte ne sono sicuri: nel corso dell’anno corrente vi sarà una consacrazione delle applicazioni per le chat e la messaggistica istantanea e un definitivo declino degli SMS; tale previsioni sono riportate nelle TMT Predictions 2014 della società.
In pratica, sempre secondo i ricercatori, durante il 2014 stumenti come WhatsApp, Facebook Messenger e WeChat dovrebbero permettere di inviare circa 50 miliardi di messaggi contro gli "appena" 21 miliardi di SMS spediti nello stesso periodo di tempo.
Paradossalmente, il giro d’affari degli SMS continuerà comunque ad essere nettamente superiore rispetto a quello di tutte le altre soluzioni per la comunicazione testuale: circa 100 miliardi di dollari per i primi contro i 50 miliardi delle seconde.
All’incremento del traffico generato dalle chat dvrebbe contribuire in particolare una maggiore diffusione degli smartphone, questi ultimi infatti potrebbero presto diventare il dispositivo telefonico più utilizzato anche dagli utenti al di sopra dei 55 anni.