back to top

1 miliardo di abbonati al 5G

Secondo l’ultima edizione dell’Ericsson Mobility Report attualmente sarebbero attivi più di 1 miliardo di abbonamenti a servizi 5G in tutto il mondo. I dati analizzati sono aggiornati alla fine dello scorso anno, quando soltanto nel periodo compreso tra ottobre e dicembre sarebbero state registrate ben 136 milioni di nuove SIM per le connessioni in 5G.

Da notare che ad oggi le SIM complessivamente attive a livello globale, indipendentemente dal tipo di tecnologia utilizzata, sarebbero circa 8.4 miliardi. Considerando che la popolazione mondiale si attesta sulle 8 miliardi di unità (traguardo raggiunto nel novembre 2022) esisterebbero oggi più SIM attive che persone, con un tasso di penetrazione del 106%.

A primeggiare sarebbero ancora le connessioni mobile in 4G e tecnologia LTE (Long Term Evolution) oggi disponibile per il 60% degli abbonamenti attivati. In ben l’86% dei casi questi ultimi farebbero riferimento a servizi mobile in broadband, ciò significa che la stragrande maggioranza degli utenti possono utilizzare servizi ed App con il proprio device.

Per quanto riguarda la crescita degli abbonamenti, i Paesi dove essa è stata più accentuata sarebbero stati tutte realtà presenti in aree in via di sviluppo. Primo posto per la Nigeria (il paese più popoloso dell’Africa) con circa 4 milioni di nuove attivazioni a pari merito con le Filippine, seguirebbe l’Indonesia con un incremento pari a circa 3 milioni di SIM attivate in più.

L’incremento delle attivazioni avrebbe portato anche ad un aumento considerevole del traffico dati su rete mobile, tra l’ultimo trimestre del 2021 e la fine dell’anno successivo quest’ultimo sarebbe crescito infatti di ben 40 punti percentuali. In sostanza nell’ultimo biennio considerato tale dato sarebbe raddoppiato arrivando a quota 118 Exabyte mensili.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

In Italia Internet mobile è più lenta (degli altri paesi vicini)

Secondo una recente analisi condotta sulla base di oltre...

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm...

Anche Tiscali ha il suo piano mobile in 5G

Alcuni giorni fa ho Mobile, provider telefonico che fa...

ho. Mobile lancia le offerte in 5G

L'operatore virtuale ho. Mobile, società che fa capo a...

Il 6G è 10 volte più veloce del 5G

Ad oggi il 5G non è ancora disponibile ovunque...

Anche WindTre spegne la rete 3G

WindTre ha iniziato a spegnere la sua infrastruttura di...
Pubblicità