I termini login e logout riguardano, rispettivamente, l’attività di accesso e di uscita da un sistema informatico e derivano dal verbo inglese to log, traducibile in italiano come "accedere".
Login
Più precisamente attraverso il login (log-in) un utente accede autenticandosi all’interno di un sistema informatico mediante le proprie credenziali (ad esempio inserendo username e password nell’apposito modulo di autenticazione). Dopo aver effettuato il login l’utente è "riconosciuto" dal sistema e si dice loggato.
Gli utenti loggati possono compiere determinate operazioni all’interno del sistema informatico che sono solitamente precluse agli utenti anonimi.
Logout
Una volta terminato il lavoro all’interno del sistema informatico l’utente può uscire da questo attraverso una procedura di logout (log-out). Il logout può essere automatico (ad esempio dopo un certo periodo di inattività) oppure esplicito, mediante cioè l’esecuzione di un’apposita procedura di uscita (il lancio di un comando da terminale oppure il click su un pulsante all’interno di una interfaccia visuale).
Mediante il logout l’utente cessa di essere "riconosciuto" dal sistema informatico e viene considerato alla stregua di un utente anonimo.