Il termine bannato deriva dal verbo inglese to ban che è traducibile in italiano come "bandire". Un utente si dice bannato da un sistema informatico (ad esempio un forum o un social network) quando gli viene preclusa la possibilità di accedere al sistema in quanto "utente non gradito".
Quando un utente può essere bannato?
Un utente viene bannato da un sistema informatico quando non rispetta le regole di utilizzo stabilite dal proprietario del sistema (ad esempio le regole di un social network) oppure quando si domostra nocivo per la stessa sussistenza del sistema informatico (ad esempio perché effettua tentativi di hacking ai danni del sistema stesso).
Chi decide che un utente deve essere bannato?
Il ban viene comminato dall’amministratore di sistema quando rileva che il comportamento di un utente non è compatibile con le regole del sistema. Certe volte il ban può essere comminato automaticamente da dei sistemi di autoban che, in base a determinati algoritmi, determinano automaticamente l’esclusione di un utente dal sistema.
In che modi può essere comminato il ban?
Un utente può essere bannato in diversi modi:
- può essere bloccato l’username dell’utente: quando quest’ultimo cercherà di accedere inserendo il proprio username il sistema ne impedirà l’accesso;
- può essere bloccato l’indirizzo email dell’utente: l’utente non solo non potrà accedere ma non potrà effettuare nemmeno una nuova registrazione utilizzando lo stesso indirizzo email;
- può essere bloccato l’indirizzo IP: il sistema informatico bloccherà ogni tipo di connessione proveniente dall’indirizzo IP.
Bannare un indirizzo IP
Il ban dell’indirizzo IP è la forma più radicale di esclusione ed è comminata solitamente per ragioni di sicurezza (ad esempio per impedire tentativi di hacking o per bloccare l’attività di spammer). Bannare un indirizzo IP non è tuttavia sempre risolutivo in quanto, solitamente, gli attacchi informatici vengono perpetrati da diversi punti ed utilizzando differenti indirizzi IP.
Come ottenedere la rimozione di un ban ingiusto?
Se si ritiene di essere stati bannati ingiustamente da un sistema informatico (ad esempio da un social network o da un servizio digitale) la prima cosa da fare è contattare il gestore del servizio in questione chiedendo informazioni circa la natura e la motivazione del ban.
Se si ritiene che il ban sia ingiusto si possono spiegare le proprie ragioni, qualora invece si sia consapevoli di aver tenuto un comportamento inadeguato si può provare a chiedere scusa. In ogni caso la decisione finale spetta all’amministratore di sistema che potrà decidere se togliere o meno il ban dal nostro account.
Nei casi più gravi, se si ritiene di essere stati vittima di una qualche ingiustizia, è sempre possibile ricorrere alla giustizia ordinaria incaricando un avvocato di difendere i nostri diritti che si assumono essere stati violati.