back to top

Le operazioni preliminari – Guida Sviluppo App iOS

Entriamo subito nel vivo della trattazione, mostrando i passi preliminari per poter iniziare a sviluppare applicazioni per iOS. Come prima cosa è necessario iscriversi, in maniera del tutto gratuita, come developer nella pagina dedicata sul sito della Apple raggiungibile a questo link.

E’ sufficiente seguire il processo di registrazione, che richiede alcune fasi, per ricevere la conferma via e-mail con il codice di attivazione dell’Apple ID. Una volta registrati è possibile scaricare gli strumenti di lavoro per poter sviluppare applicazioni, ovvero Xcode e iOS SDK.

Questi due strumenti li trovate raggruppati in un’unico file e li potete scaricare a questa pagina dopo aver effettuato il login con l’apple ID creato precedentemente. Il download e l’installazione richiederanno un po’ di tempo in quanto il pacchetto è abbastanza pesante (circa 4 GigaByte). Una volta scaricato il pacchetto è necessario scompattarlo e seguire l’installazione guidata fornita dal programma.

La pagina linkata precedentemente è, inoltre, la pagina dalla quale potete accedere a tutta la documentazione fornita dalla Apple. La quantità di materiale che ci viene fornito è veramente tanta e dunque è necessario prendere familiarità all’interno del sito per orientarsi al meglio.

Il materiale disponibile, purtroppo, è esclusivamente in lingua inglese. A dir la verità la documentazione è scritta in maniera abbastanza semplice, molto lineare e la comprensione non dovrebbe essere così difficile anche per chi non conosce molto bene l’inglese. Inoltre le guide che vengono fornite sono ricche di schemi, codici di esempio e figure che chiariscono ulteriormente la tematica trattata.

Il materiale che è reperibile sul sito della Apple può essere diviso, sostanzialmente, in due parti: le reference e le guide. Le prime rappresentano la documentazione vera e propria relativa ad una determinata classe: in questi documenti troveremo i metodi che la classe ci mette a disposizione, cosa ritornano, i tipi di parametri in ingresso e molto altro. Mentre, per quanto riguarda le guide, si fa riferimento a documenti, più o meno lunghi, che trattano un certo argomento evidenziandone eventuali altre connessioni con altri argomenti. Per gli argomenti principali sono presenti sia le guide che le reference.

Pubblicità

In questa guida...