In questa guida andremo ad analizzare i principali aspetti che riguardano lo sviluppo di applicazioni per dispositivi con piattaforma iOS come, ad esempio, iPhone ed iPad.
Utilizzando le informazioni ed il codice d’esempio mostrato si vogliono fornire al lettore tutte le basi e gli strumenti necessari per poter realizzare, in maniera del tutto autonoma, applicazioni di media complessità.
Come detto precedentemente, ci focalizzeremo sugli aspetti primari dello sviluppo, tralasciando volutamente alcune delle tematiche più complesse e più specifiche. Questa guida è dunque un punto di partenza per chi si vuole avvicinare allo sviluppo di applicazioni per piattaforma iOS. Altro obiettivo di questa guida è quella di cercare di fare ordine nella mole di documentazione reperibile on-line che la stessa Apple fornisce ai suoi sviluppatori. Dunque se il lettore, durante la lettura di questa guida, ritiene necessario approfondire qualche argomento basterà leggere la documentazione relativa sul sito della Apple (che vedremo più avanti dove trovare).
Fatta questa brevissima introduzione alla guida è necessario definire quali conoscenze il lettore deve avere per poter comprendere al meglio gli argomenti trattati. In realtà non sono richiesti particolari prerequisiti, solamente una buona conoscenza della programmazione orientata agli oggetti. Se il lettore conosce linguaggi come il C++ o il Java non avrà nessun problema a comprendere il codice che andremo a proporre, dato che utilizzeremo un linguaggio – l’Objective C – che, come questi, è object oriented.
Per questo motivo i concetti di ereditarietà, polimorfismo e quant’altro sono i medesimi. Per una lettura più rapida ed agevole del codice sarebbe ottimale una conoscenza, anche sommaria, dell’Objective C, dato che la sintassi di questo si scosta un po’ da quella degli altri linguaggi di programmazione.
Qualora, tuttavia, il lettore non abbia una conoscenza specifica del linguaggio non si deve preoccupare, in quanto dedicheremo una piccola parte della guida alla spiegazione della sintassi usata dall’Objective C, presentando gli aspetti principali di questo linguaggio di programmazione.