back to top

Le reti wireless – parte 1

8. 1 Definizione

Una rete wireless (o Wi-Fi = Wireless Fidelity) è esattamente la stessa cosa di una LAN tranne che i fili vengono sostituiti da onde radio!

Questa probabilmente sarebbe la definizione di rete wireless secondo Alex Drastico (ricordate l’esilarante personaggio televisivo interpretato da Antonio Albanese in TV??) ma è sicuramente meglio che io cerchi di essere meno telegrafico, cercherò di raggiungere l’obiettivo senza ripetere inutilmente tutti i numerosi aspetti delle reti cablate che si applicano immutati anche alle reti senza fili ma evidenziando invece le differenze fra una rete wireless ed una LAN tradizionale.

8.2 I vantaggi delle reti wireless

Una rete wireless offre i seguenti vantaggi:

  • Libertà di movimento: Un portatile wireless o un palmare vi mettono in grado di comunicare senza dover sedere necessariamente vicino ad una specifica postazione desktop. In casa potete controllare la vostra e-mail da qualsiasi stanza, in città potete accedere ad internet dagli ormai diffusi hotspot Wi-Fi pubblici che è sempre più frequente trovare in aeroporti, hotels, ristoranti ecc… ecc…
  • Installazione più semplice: Una rete wireless non richiede la stesura di cavi fra computers (con i relativi problemi, e spese, per passare attraverso muri, controsoffittature, pavimenti flottanti ecc. ec..).
8.3 Gli svantaggi delle reti Wireless

Una rete wireless può causare i seguenti problemi:

  • Interferenze: Giacché una rete wireless utilizza onde radio per trasmettere dati fra i computers, può subire interferenze da altre sorgenti di onde radio (forni a microonde, telefoni cordless ecc… ).
  • Rischi per la privacy: Un malintenzionato munito di un PC portatile potrebbe parcheggiare fuori dalla vostra casa o ufficio e “ficcanasare” nei segnali provenienti da reti wireless che non siano state opportunamente messe in sicurezza. Si conoscono casi reali di transazioni con carte di credito intercettate in questo modo, tut-tavia mettendo in atto le appropriate misure di sicurezza, che oggigiorno sono disponibili su tutti i dispositivi di rete wireless, si può stare molto più sicuri.
  • La configurazione è più complessa: Talvolta può risultare poco intuitivo configurare in maniera appropriata le impostazioni di sicurezza di un router wireless

Pubblicità
Articolo precedente
Articolo successivo