Guida Reti di Computer
A chi si rivolge questa guida?
Come il titolo indica, questa guida alle reti ha carattere introduttivo ed è indirizzata a chiunque nutra qualche curiosità riguardo le reti di computer, la terminologia che le riguarda e l'utilizzo che attualmente se ne fa.
Se cominciate solo ora ad interessarvi all'argomento e volete saperne di più per scoprire se è il caso di approfondirlo, se vi infastidisce avere difficoltà a seguire i discorsi che fanno i tecnici chiamati per risolvere il problema al vostro computer d'ufficio, se semplicemente avete voglia di capire "cosa c'è dietro", allora questa guida può fare al caso vostro.
Da dove si parte?
A parte quello di essere un abituale utilizzatore di PC, non è richiesto alcun particolare pre-requisito al lettore il quale potrà ricavare da questa guida una conoscenza di base sulle reti locali e su internet e familiarizzare col vocabolario tecnico, pieno di acronimi ed termini in inglese, di chi delle reti si occupa per lavoro.
Aver già avuto a che fare con reti di PC, anche solo come utente, renderà certamente più immediata la comprensione di alcuni concetti ma non è comunque una condizione necessaria.
Fin dove si arriva?
Non è nello scopo della guida esaminare in profondità ogni singolo dettaglio ma verrà comunque fornito al lettore un panorama piuttosto completo, in altre parole l'obiettivo di queste pagine non è quello di formare dei provetti sistemisti ma piuttosto quello di fornire delle informazioni utili a chi, per lavoro, per studio o per pura curiosità, vuole acquisire o migliorare la propria conoscenza in merito alle reti.
Descriveremo tutte le componenti hardware/software necessarie, parleremo degli scenari di utilizzo più comuni e delle figure professionali che intervengono nella installazione, manutenzione e gestione di una rete.
Una parte della guida sarà dedicata ad illustrare i protocolli di rete, un argomento che alcuni trovano piuttosto "ostico", se non dovesse risultare di vostro interesse potrete tranquillamente saltarla senza perdere il filo.
Cos’è una Rete
2.1 Prima definizione di rete
Una rete è un'insieme di dispositivi elettronici in grado di comunicare fra loro. (fig.1)
Se vi è sembrata piuttosto vaga come definizione direi che avete ragione, cerchiamo allora di essere un po' più precisi. Una rete è fatta di Hardware, Software e infrastruttura di comunicazione (tipicamente dei cavi).
In fig. 1 è stata schematizzata una parte dell'hardware...
Le figure professionali coinvolte nella gestione della Rete
3.1 Quanti tecnici servono per far funzionare una rete
Come spesso accade la risposta a questa domanda è: "dipende". A seconda delle dimensioni dell'azienda e degli impianti si passa da situazioni in cui una sola persona si occupa di tutto ad altre in cui ci un cospicuo numero di persone opera sulla rete diviso in gruppi aventi mansioni assai diverse...
A cosa serve una Rete
Negli uffici pubblici e nelle aziende la presenza del PC in giro per le varie stanze è consuetudine ormai da molti anni, ora però è quasi impensabile immaginare queste realtà prive di un impianto di rete e per esaminare i motivi di questa evoluzione cominceremo ponendoci dalla parte dell'utente medio.
4.1 Utilizzare la rete senza accorgersene
Immaginiamo lo scenario tipo di...
Le reti LAN e WAN
Il termine LAN (local-area network) definisce una tipologia di rete, o di parte di una rete, in cui i vari dispositivi che ne fanno parte sono tutti dislocati nell'ambito dello stesso edificio o al massimo in più edifici contigui (distanze nell'ordine delle centinaia di metri).
Il termine WAN (wide-area network) definisce una tipologia di rete, o di parte di una...
I protocolli (il TCP/IP) – parte 1
6.1 Definizione
La definizione di "Protocollo" tratta dal dizionario della lingua italiana Devoto-Oli recita : "... Il complesso delle norme relative alla redazione dei documenti diplomatici o anche all'applicazione del cerimoniale diplomatico ... ".
Abbiamo già accennato, vedi par. 5.1, al fatto che due computer che vogliano comunicare possono farlo solo adottando una lingua comune ma mentre abbiamo utilizzato il termine...
I protocolli (il TCP/IP) – parte 2
6.3.1 Il trasloco
Abbiamo bisogno di trasportare i nostri mobili dal vecchio al nuovo appartamento ed allo scopo stipuliamo un contratto con un'agenzia specializzata;
L'agenzia contatta la propria sede più vicina al nostro nuovo appartamento e prende accordi;
L'agenzia si rivolge ad un'azienda di trasporti e le conferisce l'incarico;
Gli operai dei trasporti impacchettano le nostre cose scrivendo su ogni scatola, come minimo,...
Internet – parte 1
Il nostro percorso iniziato da uno scenario fatto di pochi computer collegati fra loro in una LAN e passato attraverso la definizione sommaria dei meccanismi e degli apparati che rendono possibili le WAN approda infine alla descrizione di Internet, la rete delle reti.
La nostra prima descrizione delle modalità di comunicazione fra due e PC connessi in rete faceva riferimento...
Internet – parte 2
7.2 La mappa
Quando si configura un router e si comincia attribuendo a ciascuna delle sue interfacce (schede) di rete una coppia indirizzo IP / subnet mask il router inserisce automaticamente nella propria tabella di routing una voce per ogni rete direttamente connessa (Router 1 inserirebbe le righe relative a rete A, B e C appena configurate le schede...
Le reti wireless – parte 1
8. 1 Definizione
Una rete wireless (o Wi-Fi = Wireless Fidelity) è esattamente la stessa cosa di una LAN tranne che i fili vengono sostituiti da onde radio!
Questa probabilmente sarebbe la definizione di rete wireless secondo Alex Drastico (ricordate l'esilarante personaggio televisivo interpretato da Antonio Albanese in TV??) ma è sicuramente meglio che io cerchi di essere meno telegrafico, cercherò...
Le reti wireless – parte 2
8.4 Come funziona il wireless
Per introdurre l'argomento, sarà utile avere una visione di insieme e comprendere i meccanismi di base di una rete wireless ; ecco alcuni componenti e concetti che è necessario conoscere:
Scheda Wireless: ogni computer deve avere una scheda di rete wireless correttamente installata e configu-rata per poter inviare e ricevere segnali wireless. L'installazione e la configurazione...