L’opportunità di creare un nuovo database (qualora si abbia il permesso di farlo!) è offerta immediatamente nella schermata presentativa di phpMyAdmin (nell’immagine vista nella passata lezione questa possibilità è preclusa).
Qualora si abbia il permesso di farlo, quindi, troveremo subito una maschera simile a questa:Per creare un nuovo DB digitiamo semplicemente il nome del nuovo database e clicchiamo su Crea
Et voilà… nel frame di sinistra noteremo che è apparso il nome del nuovo DB creato.
Si noti che installando PhpMyAdmin su un hosting remoto questa possibilità potrebbe facilmente venir meno dato che la maggior parte degli hoster in circolazione non offre la possibilità di creare DB ulteriori rispetto al DB che viene assegnato.
Vediamo ora la procedura inversa a quella sopra descritta, ovvero l’eliminazione di un database.
Anche questa, come la precedente, è un’operazione semplicissima: selezionate nel frame di destra il DB da cancellare, nel main frame viene caricata una nuova pagina in fondo alla quale trovate il link che fa al caso nostrO: Elimina database…Dopo aver cliccato un mesaggio di alert ci chiederà conferma dell’operazione. Attenzione: se clicckiamo su OK il nostro database verrà eliminato definitivamente!