back to top

Le costanti in Javascript

Le costanti, come lascia intuire il nome, servono a memorizzare dei valori che non possono cambiare durante l’esecuzione dello script. Javascript, storicamente, non ha mai supportato le costanti. Da un punto di vista prettamente convenzionale, molti sviluppatori Javascript sono soliti definire i valori costanti all’interno di comuni variabili caratterizzate da un nome in maiuscolo.

var miavariabile = 123;
var MIACOSTANTE = 456;

Nelle nuove versioni del linguaggio (ECMAScript 6) si sta valutando la possibilità di consentire agli sviluppatori Javascript di creare vere e proprie costanti attraverso la keyword const in questo modo:

const MIACOSTANTE = 456;

In questo modo il valore sarà accessibile solo in lettura e non sarà modificabile ed eventuali operazioni di modifica o riassegnazione produrranno un errore Javascript.

E’ bene precisare, tuttavia, che si tratta – ad oggi – di una "proposta" (EMAScript 6 è, al momento in cui si scrive, nello stato di bozza) e che pertanto l’utilizzo di questa sintassi non è da considerarsi universalmente supportato ed è pertanto sconsigliato.

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).