Una buona prassi di programmazione prevede che il bravo sviluppatore non ometta mai di commentare il codice. I commenti sono delle porzioni di testo, presenti tra le varie istruzioni CSS, che non vengono interpretate dal browser, il quale le ignora in fase di rendering della pagina.
I commenti, quindi, possono essere definiti come dei semplici appunti lasciati dallo sviluppatore a proprio uso (ad esempio per inserire dei promemoria per future modifiche) oppure per indicare ad altri cosa è stato fatto in un determinato punto del foglio di stile.
I commenti presenti nei fogli di stile CSS devono essere racchiusi tra /* e */, in questo modo:
/* Questo è un commento */
Vediamo un esempio di commento all’interno di un file CSS:
/* applico uno stile a tutti i link */
a { color: #00FF00; text-decoration: none; }
/* applico uno stile a tutti i paragrafi */
p { color: #FF0000; }
Nel nostro esempio abbiamo scritto i commenti su un’unica linea, tuttavia nulla vieta di scrivere commentio multilinea come nell’esempio qui sotto:
/*
applico uno stile a tutti i link:
- applico un colore verde acido
- tolgo la sottolineatura di default
*/
a { color: #00FF00; text-decoration: none; }
Solitamente i commenti sono utilizzati per descrivere la funzione di un determinato blocco di codice, tuttavia spesso sono utilizzati anche per dividere il foglio di stile in blocchi logici, ad esempio:
/* Regole generali */
...
/* Struttura della pagina */
...
/* Header */
...
/* Contenuto */
...
/* Footer */
...
Aggiungere commenti al codice dei nostri CSS è sempre una buona regola in quanto ne migliora la leggibilità e ne facilità la "mantenibilità" nel tempo per future implementazioni e modifiche.