Guida Delphi
Uno dei linguaggi maggiormente diffusi nell'ambito della programmazione classica, è il Turbo Pascal. Questo fu definito il linguaggio ideale per la programmazione strutturata, grazie alla possibilità di raggruppare il codice in blocchi, rendendo così il programma più leggibile e facilitando il lavoro del programmatore.
Con l'introduzione della programmazione ad oggetti (OOP), si è pensato bene di unire la chiarezza e la versatilità del Turbo Pascal con la potenza e la semplicità d'uso della OOP. Dalla comunione di questi due elementi nasce Delphi.
Possiamo affermare, quindi, che Delphi è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti.
Installazione di Delphi
L'installazione di Delphi non è particolarmente difficile; in breve:
Inserite il cd d'installazione nel lettore ed attendete che parta l'autorun.
L'interfaccia del programma di installazione vi proporrà una serie di prodotti da installare (utili nel caso che Delphi sia già stato installato), cliccate Delphi.
Digitate il codice seriale e cliccate Next.
Dopo la finestra informativa sul copyright, vi verrà chiesto di scegliere un tipo di installazione (tipica, compatta o personalizzata), scegliete tipica.
Unitamente all'ambiente di sviluppo Delphi, viene data la possibilità di installare un tipo di database chiamato Interbase, ciò può essere fatto semplicemente spuntando la casella installa Interbase client.
Successivamente vi verrà chiesto il percorso sul vostro hard disk dove copiare i file da installare, lasciate le impostazioni proposte dal programma.
Ancora, il programma vi chiederà il gruppo di programmi del menu Start nel quale installare Delphi e i suoi strumenti, lasciate Borland Delphi.
Cliccate ancora Next, il programma riassumerà le impostazioni prima di partire con l'installazione vera e propria, cliccate installa e partirà la copia dei file necessari.
Al termine, il programma vi avvertirà dell'avvenuta installazione, riavviate il pc e sarete pronti a partire.
Nelle diverse lezioni della nostra guida affronteremo le caratteristiche principali di Delphi per fornire al lettore una panoramica completa del linguaggio, delle sue potenzialità e della sintassi di programmazione.
L’interfaccia e l’ambiente di sviluppo di Delphi
Il programma di installazione crea nel menu start di windows, un gruppo di programmi chiamato Borland Delphi; accedetevi e scegliete la voce Delphi. In questo modo si ha accesso all'ambiente di sviluppo.
L'interfaccia, apparirà abbastanza familiare, a coloro che hanno utilizzato prodotti come Visual Basic. Nella parte alta, si trovano raggruppate una serie di voci, (Standard, Additional ecc.), tale raggruppamento...
I principali componenti di Delphi
Un componente, come già accennato, è una sorta di oggetto, che possiede delle caratteristiche dette Proprietà e genera degli eventi. Un componente viene controllato attraverso la manipolazione delle sue proprietà e testando gli eventi che esso può generare.
Delphi è provvisto di una ricca schiera di componenti, deputati a diverse funzioni, di seguito vedremo i più comuni. Costruiremo una piccola...
Struttura di un programma in Delphi
Delphi è in realtà un'implementazione ad oggetti del ben noto Turbo Pascal, di conseguenza ha ereditato da quest'ultimo l'organizzazione strutturale del codice.
Il codice viene diviso in blocchi, nei quali viene definito in modo chiaro l'inizio e la fine.
L'inizio di un blocco di codice viene contrassegnato con la parola riservata Begin, mentre la fine del blocco viene indicata da End.
Begin
linee...
La sintassi di Delphi
Come degno successore del Turbo Pascal, Delphi ne ha ereditato la sintassi.
Come già anticipato nel capitolo precedente, ogni blocco di codice (quindi una sequenza di istruzioni), deve essere racchiusa tra le parole Begin e End.
Il simbolo ; ha un importanza fondamentale, in quanto indica la fine di un'istruzione per esempio:
read(valore);
Non ha importanza ora a cosa serve questa istruzione, ma...
Delphi: tipi di dato, variabili, costanti ed operatori
In Delphi, come in altri linguaggi, possono essere utilizzati diversi tipi di dati, in base alle esigenze.
In pratica esistono tipi dati numerici e non numerici, segue un elenco dei tipi di dato numerici interi:
Integer 16 bit con segno
Cardinal 32 bit senza segno
Shortint 8 bit con segno
Smallint 16 bit con segno
Longint...
Delphi: istruzioni condizionali
Le istruzioni condizionali sono fondamentali in qualsiasi linguaggio, che sia ad oggetti o classico.
La verifica di determinate condizioni, viene testata con l'istruzione If, in base alla seguente sintassi:
If condizione Then azione
Dove azione rappresenta una o più istruzioni da eseguire nel caso in cui l'azione si verifichi.
Unitamente all'istruzione If, vengono usati degli operatori, detti Condizionali, essi sono:
= uguale
>...
Delphi: istruzioni di iterazione
Le istruzioni di iterazione sono particolari comandi che permettono la ripetizione ciclica di un blocco di istruzioni.
Esistono diversi comandi per, con diverse modalità di utilizzo, per eseguire un ciclo. In questa lezione esamineremo i metodi maggiormente utilizzati in Delphi.
L'istruzione While, permette la generazione di cicli, in base alla seguente sintassi:
while espressione do azione
dove espressione è una condizione che deve...
Delphi Array
Gli array permettono la memorizzazione di insiemi di elementi dello stesso tipo. In effetti si tratta di una variabile in cui vengono memorizzati più valori dello stesso tipo, separati da un indice numerico che va da zero (0) a "N" ed indentificabili facendo riferimento al nome della variabile associata all'indice.
Esistono array monodimensionali la cui dichiarazione avviene nel seguente modo:
var...
Funzioni per la gestione delle stringhe in Delphi
Esistono diverse funzioni per la manipolazione delle stringhe, vedremo le principali. Prima di tutto è importante dire che una stringa va compresa tra apici '. Inoltre esistono dei caratteri speciali come il salto ad una riga successiva, questi vengono indicati col valore ASCII corrispondente preceduto dal simbolo #.
Il salto ad una riga successiva, per esempio, si indica con #13....
Funzioni per la gestione delle date in Delphi
Nell'ambito di un programma Delphi torna spesso utile manipolare elementi come data ed ora. Esistono diverse funzioni per la gestione delle date; esaminiamo le principali.
FunzioneDescrizioneDaterestituisce la data corrente di sistemaDateToStrtrasforma una data in formato stringaStrToDatetrasforma una stringa in data
Posizionatevi all'interno della finestra del codice Form e digitate:
Lblmess.Caption := DateToStr(Date);
In questo modo, la data di sistema, ottenuta con la funzione...
Interazione tra Delphi ed i database
Di seguito vedremo come effettuare una connessione ad un database di tipo Paradox attraverso Delphi, per poter visualizzare i dati di una tabella in esso contenuta.
Partite con un nuovo progetto, selezionate dal palette, nella sezione Data Access, il componente Table, incollatelo sul Form.
Questo è invisibile in fase di esecuzione, la sua funzione è quella di effettuare la connessione ad...
Lettura di un file di testo con Delphi
Nel precedente capitolo, abbiamo visto come accedere alle informazioni presenti su tabelle di database. Spesso però le informazioni sono presenti su file di testo, ad accesso sequenziale.
In questo capitolo vedremo come, in Delphi, sia possibile aprire un file di testo ed accedere alle informazioni in esso contenute.
Partite con un progetto nuovo ed incollate sul Form un Label. Inoltre, copiate...