Uno dei linguaggi maggiormente diffusi nell'ambito della programmazione classica, è il Turbo Pascal. Questo fu definito il linguaggio ideale per la programmazione strutturata, grazie alla possibilità di raggruppare il codice in blocchi, rendendo così il programma più leggibile e facilitando il lavoro del programmatore.
Con l'introduzione della programmazione ad oggetti (OOP), si è pensato bene di unire la chiarezza e la versatilità del Turbo Pascal con la potenza e la semplicità d'uso della OOP. Dalla comunione di questi due elementi nasce Delphi.
Possiamo affermare, quindi, che Delphi è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti.
Installazione di Delphi
L'installazione di Delphi non è particolarmente difficile; in breve:
Inserite il cd d'installazione nel lettore ed attendete che parta l'autorun.
L'interfaccia del programma di installazione vi proporrà una serie di prodotti da installare (utili nel caso che Delphi sia già stato installato), cliccate Delphi.
Digitate il codice seriale e cliccate Next.
Dopo la finestra informativa sul copyright, vi verrà chiesto di scegliere un tipo di installazione (tipica, compatta o personalizzata), scegliete tipica.
Unitamente all'ambiente di sviluppo Delphi, viene data la possibilità di installare un tipo di database chiamato Interbase, ciò può essere fatto semplicemente spuntando la casella installa Interbase client.
Successivamente vi verrà chiesto il percorso sul vostro hard disk dove copiare i file da installare, lasciate le impostazioni proposte dal programma.
Ancora, il programma vi chiederà il gruppo di programmi del menu Start nel quale installare Delphi e i suoi strumenti, lasciate Borland Delphi.
Cliccate ancora Next, il programma riassumerà le impostazioni prima di partire con l'installazione vera e propria, cliccate installa e partirà la copia dei file necessari.
Al termine, il programma vi avvertirà dell'avvenuta installazione, riavviate il pc e sarete pronti a partire.
Nelle diverse lezioni della nostra guida affronteremo le caratteristiche principali di Delphi per fornire al lettore una panoramica completa del linguaggio, delle sue potenzialità e della sintassi di programmazione.