VirtueMart è un modulo aggiuntivo per il cms Joomla che permette di estenderne le funzionalità al fine di creare e gestire un portale di e-commerce. In realtà si tratta di un vero e proprio pacchetto che funziona con un suo pannello di amministrazione separato da quello standard di Joomla. Per questo può essere considerato un ottimo strumento (sicuramente uno dei più completi e stabili) per realizzare un sito di commercio elettronico.
VirtueMart è rilasciato con licenza open source, quindi il suo codice è aperto a chiunque volesse apportare delle modifiche per il suo miglioramento ed esistono le localizzazioni in molte lingue, compresa quella italiana. Tutto ciò fa di VirtueMart un’ottima scelta per chiunque vogli sperimentare la vendita online: il suo utilizzo è davvero intuitivo sia per gli utenti del sito (i nostri potenziali clienti) che per gli amministratori, i quali potranno usufruire delle innumerevoli possibilità di estensione e di personalizzazione che il pacchetto offre, riuscendo così a gestire un e-commerce completo di tutto senza la necessità di avere le conoscenze tecniche di programmazione che la realizzazione di un lavoro di questo tipo normalmente richiederebbe.
Sono veramente pochi i requisiti che servono per installare questo pacchetto sul nostro server. Naturalmente abbiamo bisogno di uno spazio web che mette a disposizione un database MySQL e il supporto PHP. D’altronde sono gli stessi requisiti per l’installazione di Joomla, senza il quale non potremo procedere ad installare e configurare questo modulo aggiuntivo ๐
VirtueMart mette a disposizione numerosi strumenti di gestione per il portale, dalla gestione del carrello per gli acquisti alla personalizzazione dei metodi di pagamento. Ogni minimo dettaglio (dall’aggiunta di un nuovo prodotto alla modifica delle macro-categorie) può essere gestito dal pannello di controllo e modificato con pochi clic.
Naturalmente VirtueMart è ottimo anche se il nostro obiettivo è la realizzazione di una vetrina virtuale, senza che gli utenti debbano acquistare dei prodotti. Possiamo semplicemente inserire oggetti e creazioni personali specificando di ognuno il prezzo e le modalità di acquisto come meglio preferiamo, ma evitando di permettere ai clienti di acquistare online.
Insomma, si tratta di un pacchetto che ha tantissime potenzialità per essere utilizzato secondo le esigenze più diverse e personali. Proprio questa capacità di "adattarsi" alle necessità di ogni webmaster, unitamente alla facilità di gestione del modulo, possiamo considerare VirtueMart come un content management system a sé, anche se per il suo funzionamento tecnico è necessario Joomla.
I vantaggi di un negozio virtuale
Prima di passare alla descrizione delle varie fasi per l’installazione e la configurazione del pacchetto è importante soffermarsi almeno un istante sull’importanza di avere un negozio virtuale. Attraverso uno store o una semplice vetrina online possiamo:
- far conoscere ai nostri visitatori i prodotti che abbiamo realizzato e che diversamente non avrebbero avuto un altro modo per una loro diffusione;
- conoscere altre persone interessate ai nostri prodotti/servizi, oppure altre persone che fanno il nostro stesso lavoro e con le quali potremmo instaurare interessanti collaborazioni;
- ricevere commenti sulle nostre creazioni, creando una sorta di community virtuale all’interno della quale chiunque può partecipare liberamente;
Ma non solo! Avere uno store online significa, soprattutto, affrontare il mercato globale… a pochi passi da noi c’è un intero mondo di persone connesse, quindi ptenziali clienti del nostro e-commerce! A questo punto tocca anoi capire se siamo in grado, o meno, di affrontare questo nuovo tipo di business (se decidiamo di vendere in tutto il mondo, ad esempio, dovremo predisporre un customer care multi-lingua, un magazzino per le merci, dotarci di un sistema efficente per le spedizioni, ecc.).
E’ questa la vera forza di internet… ed avere a disposizione, come nel nostro caso, un potente CMS open source come VirtueMart aiuta (oltre che a risparmiare) ad avere una estrema possibilità di personalizzare il proprio portale secondo le esigenze grafiche e organizzative che meglio si adattano alla personalità ed alle necessità di ciascuno di noi.
Vediamo quindi le procedure per installare VirtueMart, ricordiamo che prima di tutto è necessario aver installato correttamente Joomla. Se non sapete come si installa e si configura, potete seguire la guida pubblicata su questo sito, che vi spiegherà passo passo come installare, gestire e personalizzare le configurazioni del cms.
Quando Joomla sarà installato correttamente potrete proseguire nella lettura dei prossimi capitoli di questa guida.
La procedura di installazione
Vediamo quali sono le procedure per l’installazione del modulo VirtueMart. Innanzitutto scarichiamo l’ultima versione stabile disponibile del pacchetto dal sito ufficiale ed estraiamo in una cartella sul desktop tutti i file contenuti all’interno del file compresso.
Possiamo osservare che i file estratti si presentano in due cartelle (modules e plugins, che contengono moduli e plugin aggiuntivi per il funzionamento di VirtueMart), un documento in pdf che contiene la guida e le note tecniche del pacchetto, e un altro file compresso, che è il cuore di VirtueMart.
Colleghiamoci al pannello di amministrazione di Joomla e spostiamoci nel menu estensioni. Scegliamo la voce installa/disinstalla, come indicato in figura.
A questo punto clicchiamo sul pulsante sfoglia e scegliamo tra i file che abbiamo estratto quello che inizia con com_virtuemart_. Clicchiamo sul pulsante carica file e installa per proseguire.
Dopo qualche istante un messaggio ci informerà della corretta avvenuta installazione del componente. Al centro dello schermo vedremo un riquadro che ci dà delle informazioni sul modulo.
Ci vengono messe a disposizione due possibilità. Possiamo raggiungere direttamente il portale di e-commerce che abbiamo appena installato o installare alcuni dati di esempio all’interno del database. Vi consiglio caldamente di seguire innanzitutto questa seconda ipotesi, per rendersi immediatamente conto di ciò che offre il componente una volta configurato.
Solo così potremo vedere dei prodotti di esempio già inseriti e potremo farci subito un’idea di come i visitatori vedranno la vetrina. Ovviamente, quando avremo preso confidenza con i comandi e le opzioni del plugin, potremo cancellare i dati di esempio.
Clicchiamo quindi sul pulsante install sample data indicato in figura.
E’ importante non interrompere questo processo, per evitare di compromettere seriamente il funzionamento del modulo. Se l’installazione automatica è andata a buon fine verremo subito redirezionati al pannello di controllo di VirtueMart, che si configura come un vero e proprio "pannello nel pannello", dato che si integra come un ulteriore insieme di voci da configurare all’interno della più ampia finestra di amministrazione di Joomla. In seguito potremo decidere di nascondere temporaneamente il pannello di Joomla per evitare questa confusione, cliccando sulla voce extended layout, che si trova appena sopra il logo di VirtueMart, sulla sinistra del pannello.
Traduzione in italiano ed attivazione del modulo
Per concludere il processo di installazione è necessario ancora qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto traduciamo il nostro modulo in lingua italiana. Scarichiamo l’ultimo pacchetto di traduzione disponibile sul sito della community italiana di VirtueMart.
Estraiamo i file contenuti al suo interno e carichiamo la cartella completa sul nostro server, nella destinazione administrator/components/com_virtuemart. Vi consiglio di rinominare la cartella languages già presente all’interno del server, in modo da poterne creare una nuova e poter rimediare se qualcosa dovesse andare storto nel processo di sostituzione della lingua. Non dovremo fare altro. VirtueMart riconoscerà automaticamente i nuovi file di lingua e provvederà in modo del tutto automatico a sostituire le stringhe di testo, sia nella parte visibile sul portale sito che nel pannello di amministrazione.
VirtueMart ha numerose possibilità di personalizzazione, anche e soprattutto attraverso degli ulteriori plugin aggiuntivi per il modulo, che potete trovare sui siti ufficiali internazionale e italiano. Questi moduli aggiuntivi permettono di arricchire le funzioni e le funzionalità del nostro negozio, offrendo molte possibilità all’amministratore di configurare la gestione dei propri prodotti. Ne esistono davvero tanti e il loro utilizzo è legato alle varie singole guide rilasciate con gli stessi componenti. Anche nel pacchetto di installazione di VirtueMart, all’interno della cartella che abbiamo scaricato, possiamo vedere alcuni di questi moduli aggiuntivi, che descriveremo in dettaglio in seguito.
In ogni caso, per configurare il pacchetto in modo che funzioni correttamente, bisogna ancora completare un passaggio, quello che ci consentirà di attivare il negozio e renderlo visibile.
Spostiamoci nel menu estensioni e clicchiamo su gestione moduli. Scorriamo la pagina fino a trovare la voce VirtueMart Module e clicchiamo sulla crocetta rossa in corrispondenza della voce.
Il modulo VirtueMart è finalmente attivo. Per verificare che tutto sia andato per il meglio andiamo sulla home del nostro sito e verifichiamo che sia apparso un box come questo:
Se vogliamo, ovviamente, possiamo personalizzare ulteriormente la nostra home page; ad esempio potremmo creare un nuovo pannello in cui inserire un collegamento alla pagina del negozio oppure aggiungere una semplice voce di menu… tutto dipende dalle nostre esigenze e dalle nostre capacità di personalizzazione grafica del portale creato con Joomla.
Se il negozio virtuale è installato e correttamente possiamo passare ad analizzare la parte più interessante: la gestione della nostra vetrina mediante il pannello di amministrazione.
Nota: Prima di procedere a leggere le altre pagine vi invito a dare un’occhiata ai prodotti di esempio che il processo di installazione automatica ha inserito all’interno del negozio, in modo da prendere confidenza con la gestione della vetrina, imparando già a capire come i visitatori vedranno i prodotti che andrete ad inserire e come potranno gestire l’account personale al momento dell’acquisto e del pagamento.
Il pannello di amministrazione
Il nostro pannello di amministrazione, come già detto all’inizio di questa guida, è una vera e propria sezione a sé del più grande pannello di Joomla. Contiene una parte centrale riservata alla visione delle opzioni per ciascuna sezione della quale è possibile effettuare una configurazione dettagliata delle impostazioni e una parte laterale a sinistra che ci mostra tutte le voci disponibili.
Come già accennato è possibile rendere il pannello di gestione di VirtueMart "graficamente autonomo" a quello di Joomla. Per escludere le opzioni relative a Joomla cliccate sulla voce Layout esteso presente sulla sinistra, appena sopra il loro di VirtueMart (la schermata relativa a VirtueMart sarà visualizzata per intero sul browser, nascondendo la barra in alto che consente di passare alle varie sezioni del cms).
Per tornare alla normale visualizzazione della schermata basterà cliccare sulla voce Layout semplice, presente in alto al centro del pannello. Cliccando invece su torna al pannello di Joomla si verrà riportati alla pagina principale del pannello di amministrazione del cms.
La parte centrale del pannello VirtueMart permette al webmaster di visualizzare due schede diverse raggiungibili mediante le due etichette "Pannello di controllo" e "Statistiche".
La prima scheda (Pannello di controllo) contiene le icone delle principali sezioni del pannello che si possono configurare (la lista prodotti, l’albero delle categorie, gli ordini, i tipi di pagamento, i venditori, gli utenti, la sezione di configurazione, la personalizzazione del negozio, l’help).
La seconda scheda (Statistiche) ci mostra una parte importante del pannello, quella relativa alle statistiche del negozio virtuale. Visualizzeremo così il numero dei clienti, dei prodotti inseriti nel negozio, i prodotti inseriti ma non ancora resi pubblici e visibili ai visitatori, i prodotti che si trovano in un particolare periodo di promozione o ai quali abbiamo assegnato uno sconto, gli ordini effettuati ma non ancora trattati, quelli confermati, quelli cancellati e i prodotti inviati al cliente. Si tratta quindi di uno strumento molto importante per avere una panoramica generale di ciò che accade nel nostro store.
La sezione amministrazione (1a parte)
La parte del pannello riservata più strettamente alla configurazione del negozio ci mette a disposizione diverse schede per gestire al meglio la personalizzazione della nostra vetrina virtuale.
La prima voce, quella di configurazione, è divisa in sette sottoschede, tutte molto importanti per la gestione del negozio. Le analizzeremo in ordine.
Opzioni Generali
Questa scheda è divisa in ulteriori sette riquadri. Nel primo in alto a sinistra, tra i fondamentali, ci viene chiesto di impostare un messaggio personalizzato da far visualizzare agli utenti quando disabiliteremo il negozio per effettuare dei lavori tecnici all’interno della piattaforma. Selezioneremo la casellina Il negozio è offline? se vogliamo chiudere temporaneamente la piattaforma ai visitatori, la deselezioneremo per aprire nuovamente la vetrina. Quando il negozio sarà offline chi si collegherà alle nostre pagine visualizzerà il messaggio che imposteremo nella casella immediatamente sotto questa opzione, nello stesso riquadro.
La casella Utilizza solo come catalogo, se selezionata disabilita completamente la possibilità per i visitatori si acquistare prodotti online utilizzando la funzionalità del carrello e dell’ordine su internet. Evidentemente questa è un’opzione utile se vogliamo fare del nostro negozio solo una vetrina, permettendo ai clienti di acquistare i prodotti in altre modalità.
Configurazione Prezzi
Questo riquadro ci consente di configurare la visualizzazione del prezzo degli oggetti in vetrina. Possiamo decidere di nascondere i prezzi dei prodotti in vendita (togliendo il segno di spunta dalla prima casella del riquadro), di far visualizzare i prezzi ad una certa categoria di utenti (amministratori, registrati, autori o editori del portale), di mostrare la dicitura IVA inclusa in corrispondenza delle schede dei prodotti e di nascondere l’etichetta che riporta le spese per l’imballaggio del prodotto.
Opzioni Frontend
Questo riquadro permette di settare diverse impostazioni: abilita l’uso dei coupon per visualizzare delle caselle di testo nelle quali i clienti andranno ad inserire eventuali codici per sfruttare delle promozioni in corso, consente di attivare il sistema di voto e recensione che potranno lasciare gli utenti, permette di stabilire se le recensioni devono essere pubblicate in modo automatico o subito dopo l’approvazione da parte di un amministratore del sito, consente di impostare le dimensioni minime e massime che potrà avere un commento inserito sul portale.
Configurazione Tasse
Questo riquadro permette di personalizzare le impostazioni delle imposte e il valore dell’IVA.
Impostazioni di registrazione utente e Impostazioni base
Gli ultimi riquadri sono relativi alla gestione delle iscrizioni dei clienti e a diverse altre impostazioni generali. Possiamo scegliere un’impostazione predefinita per le registrazioni (normale, con nome utente e password, silenziosa, con nome utente e password creati in modo casuale, opzionale, che permette di far scegliere all’utente, o nessuna registrazione), decidere se visualizzare l’opzione di "ricordami" quando i visitatori effettuano il login, se abilitare o meno il sistema di registrazione e di attivazione degli utenti, specificare se dobbiamo far confermare le condizioni del servizio offerto ogni volta che gli utenti ordinano un prodotto, e scrivere il testo delle informazioni legali da far visualizzare ai clienti. Le impostazioni di base consentono di tenere sotto controllo le scorte in magazzino dei prodotti messi in vendita o di effettuare dei cambiamenti per il controllo degli indirizzi IP dei clienti.
La sezione amministrazione (2a parte)
La seconda scheda della sezione di Configurazione riguarda le impostazioni di sicurezza del portale. Possiamo decidere qui quali sezioni del portale devono utilizzare una connessione sicura di tipo https, quale funzione di crittografia deve essere utilizzata nel sito al momento dell’ordine di un prodotto e del pagamento attraverso carte di credito e, tra le altre cose, possiamo scegliere di specificare delle impostazioni per il proxy.
Attraverso la sezione sito possiamo specificare se visualizzare o meno i pulsanti per esportare la scheda del prodotto in formato pdf, per segnalare un prodotto ad un amico via e-mail, per stampare la scheda, per navigare tra un prodotto all’altro. Attraverso la stessa scheda possiamo impostare le configurazioni del template grafico del negozio.
Nella scheda spedizione possiamo scegliere il metodo o i metodi che vogliamo seguire per inviare i prodotti.
In cassa possiamo impostare l’ordine di tutti i passaggi che l’utente dovrà effettuare per ordinare il prodotto (scegliere l’indirizzo di spedizione, il metodo di pagamento, il metodo di spedizione e confermare l’ordine).
La sezione download sarà molto utile ai webmasters che vorranno utilizzare la vetrina del negozio virtuale per mettere a disposizione degli utenti dei prodotti che si possono scaricare dal sito (software, immagini, audio, documenti, archivi). Abilitando queste opzioni e associando il relativo file da far scaricare ai prodotti che ci interessano potremo realizzare una vera e propria area download a pagamento o meno.
Infine, la scheda relativa alla configurazione dei feed rss ci permette di impostare il titolo del feed dei nuovi prodotti inseriti sul portale, di abilitare la cache e di impostare la descrizione, le immagini e le opzioni di visualizzazione dei feed.
Le altre voci del menu di amministrazione riguardano la gestione degli utenti, delle valute e delle nazioni. Vediamole in dettaglio.
All’interno della pagina relativa agli utenti registrati vedremo tutti coloro che hanno effettuato la procedura di registrazione al portale. All’interno di una tabella avremo a disposizione il nome che l’utente ha scelto in fase di registrazione, il nome completo, se l’ha specificato, il gruppo al quale è stato assegnato e un’icona che ci permetterà di eliminarlo.
Proseguendo, i gruppi utente sono le categorie dentro le quali saranno assegnate le nuove registrazioni. Di default sono quattro: admin, che corrisponde all’amministratore del sito, storeadmin, l’amministratore della vetrina virtuale, shopper, il normale cliente, e demo, un gruppo che potremo subito modificare, se lo vogliamo.
Gestisci campi utente ci permette di impostare le informazioni che vogliamo rendere necessarie quando l’utente si registrerà. Potremo quindi fargli specificare l’indirizzo e-mail, il nome, il cognome, l’indirizzo di fatturazione, la città, il CAP, il numero di telefono e molti altri campi. Per ognuno di questi possiamo indicare se rendere obbligatoria la sua visualizzazione nelle diverse aree del portale.
In lista delle valute, delle nazioni e dei moduli indicheremo rispettivamente cambi monetari, stati e province e gestiremo i moduli installati per la corretta visualizzazione del negozio.
Infine, controlla aggiornamenti ci consente di tenere traccia di eventuali nuove versioni di VirtueMart rilasciate dagli sviluppatori.
La configurazione del negozio
Continuiamo l’esplorazione del menu, passando alla seconda sezione, relativa al negozio.
- Modifica negozio: è la pagina in cui specificare le informazioni del negozio. Permette di indicare il nome della nostra vetrina, la sede fisica, i riferimenti e i contatti dei responsabili del negozio virtuale. Possiamo anche caricare un’immagine che rappresenterà il logo della nostra attività. Teniamo presente che tutto quello che indicheremo in questa sezione sarà l’intestazione dei documenti che verranno spediti per e-mail ai clienti al momento dell’acquisto di un prodotto, assieme ai dati di fatturazione.
- Tipo di pagamento: elenca tutti i metodi di pagamento che accettiamo quando un cliente ordina un prodotto. Per modificare una voce dall’elenco basta cliccare sul relativo nome e specificare nella nuova pagina che si aprirà un processore di pagamenti, un gruppo dei clienti al quale assegnare quello specifico metodo (utile ad esempio per riservare un metodo esclusivo solo ad una categoria privilegiata di utenza), un eventuale sconto da assegnare a chi decide di pagare con quel metodo.
- Lista moduli di spedizione: elenca i metodi che utilizzeremo per spedire i prodotti nei luoghi che decidiamo. Possiamo singolarmente impostare un metodo diverso per un luogo diverso. Come al solito basterà cliccare sulle relative voci per modificarle.
- Lista carte di credito: elenca le carte di credito che accettiamo al momento del pagamento.
La gestione dei prodotti
Il menu relativo alla gestione dei prodotti è quello che probabilmente utilizzeremo più spesso, perché la priorità di un negozio, anche virtuale, è proprio quella di gestire nuovi oggetti o contenuti da mettere in vendita o modificare le condizioni di vendita di quelli già esistenti nella vetrina.
Lista prodotti: in una tabella vengono elencati tutti i prodotti che abbiamo aggiunto sul sito. Ovviamente quelli che vediamo sono stati aggiunti in fase di installazione del modulo e sono puramente dimostrativi. Possiamo cancellarli o modificarli a nostro piacimento.
Vedremo nelle varie colonne dello schema tutte le informazioni relative ad ogni voce: il nome, il codice di prodotto, la categoria di appartenenza, il produttore, le recensioni e i commenti associati a quel prodotto, il suo prezzo che gli abbiamo assegnato e allo stesso tempo avremo la possibilità di togliere dalla pubblicazione un oggetto, eliminarlo o duplicarlo. C’è anche un’altra colonna, relativa ai media associati. Ne parleremo più dettagliatamente dopo aver descritto la procedura di inserimento di un nuovo prodotto sul sito.
Vedi magazzino: quando inseriamo un nuovo prodotto dovremo inserire anche un numero che indica la disponibilità di quegli oggetti nel nostro magazzino. Quando un cliente acquista quel determinato oggetto, automaticamente il numero viene abbassato di tante unità quante ne sono state acquistate. In questo modo quando le scorte saranno finite un messaggio avviserà gli eventuali acquirenti che quel prodotto non ha più copie disponibili per essere ordinato. Questa tabella ci mostra proprio quante copie possediamo ancora nelle nostre scorte di ogni singolo contenuto messo in vendita. E’ utile per capire quali oggetti mancano e quali dovremmo rimuovere per evitare di lasciare la pagina vuota se non abbiamo più la disponibilità di offrirli ai clienti in futuro. Cliccando su ogni singola voce andremo a modificare la scheda relativa all’oggetto.
Prodotti speciali: sono quei prodotti che abbiamo deciso di vendere in un periodo di promozione, solitamente effettuando uno sconto sul prezzo di partenza del contenuto. Da questo elenco possiamo in qualsiasi momento togliere la promozione dal prodotto con un solo clic.
Cartelle prodotto: riporta un elenco strutturato "ad albero" di tutte le categorie di prodotti presenti sul negozio. Cliccando su ogni cartella vedremo l’elenco di tutti i contenuti presenti all’interno della categoria.
Recensioni clienti: ci mostra l’elenco dei commenti lasciati dai clienti che hanno acquistato il prodotto e hanno voluto lasciare una recensione sul sito. Possiamo modificarle una per una attraverso questa pagina.
Lista sconti sul prodotto: da qui possiamo impostare le percentuali di sconto che poi andremo ad assegnare ad ogni prodotto se vogliamo metterlo in promozione.
Nelle altre quattro voci del menu possiamo specificare i tipi e le categorie in cui inserire i prodotti.
La gestione dei clienti
Gestire i clienti su VirtueMart significa anche gestire la lista degli utenti del portale realizzato con Joomla, dato che le registrazioni sono assolutamente in comune. Ogni utente che si registrerà al portale sarà automaticamente un utente registrato al nostro negozio virtuale.
Anche per questo motivo i clienti vengono classificati su VirtueMart in base a dei gruppi predefiniti ma che possiamo ovviamente modificare o integrare come vogliamo. Quelli di default che si installeranno fin dall’inizio sono tre e dovrebbero soddisfare le esigenze della gran parte dei negozi virtuali.
Il gruppo -default- è quello che identifica un comune utente registrato al sito senza ulteriori specificazioni. Il gruppo Gold Level contiene quegli utenti leggermente più privilegiati rispetto ai primi, dato che possono usufruire di altri metodi di pagamento, nella maggior parte dei casi perché l’abbiamo deciso noi seguendo un certo criterio (ad esempio possiamo assegnare ad ogni utente un passaggio automatico a questo livello dopo aver acquistato un certo numero di prodotti dal nostro negozio). Il gruppo wholesale è composto invece dagli utenti che possono usufruire degli sconti e delle promozioni. Sarà facile per noi aggiungere nuovi gruppi cliccando sul pulsante nuovo in alto sulla destra e specificando le varie impostazioni per il nuovo gruppo.
Possiamo decidere se rendere il gruppo predefinito per le nuove iscrizioni, se far visualizzare agli utenti presenti all’interno del gruppo i prezzi con le imposte escluse o incluse nel costo dell’oggetto, se impostare uno sconto di default per i clienti che rientrano in quel gruppo. Infine dobbiamo naturalmente assegnare un nome al nuovo gruppo e scrivere qualche riga di descrizione.
La gestione dei gruppi diventa fondamentale nel caso in cui vogliamo ad esempio assegnare ad un prodotto un determinato sconto e vogliamo che ne usufruiscano solo dei determinati utenti.
Come ho già detto in precedenza, possiamo invece gestire la lista completa degli utenti registrati attraverso la relativa voce presente nel menu amministrazione. Da lì possiamo visualizzare e cambiare le impostazioni per ogni singolo cliente registrato sul portale.
La gestione degli ordini
Gli ordini effettuati, quelli evasi e quelli ancora da gestire sono racchiusi tutti all’interno di un’altra pagina accessibile dal relativo menu chiamato appunto ordini. Qui vediamo una nuova tabella in cui gli ordini sono elencati nell’ordine in cui sono stati effettuati. Ogni ordine assume un numero progressivo e riporta una serie di informazioni nella relativa riga dello schema.
Oltre al numero dell’ordine potremo vedere, se specificati, i dati relativi alle etichette di fatturazione, potremo tenere traccia dell’evasione dell’ordine e dell’avvenuta consegna del prodotto e naturalmente avremo a disposizione la data dell’ordine e quella dell’ultima modifica effettuata dall’utente.
Contonuando nella nostra analisi avremo a disposizione (colonna "Stato") un menu a tendina che ci permette di stabilire se l’ordine è in fase di approvazione, se è stato confermato, se è stato cancellato o rifiutato o se il prodotto è stato spedito con successo. Se cambiamo lo stato del prodotto potremo anche decidere se avvisare o meno il cliente del cambiamento che è stato effettuato. L’utente sarà informato attraverso un messaggio automatico che sarà inviato via e-mail.
Nella stessa tabella, infine, vedremo il totale dell’acquisto e potremo decidere di eliminare l’ordine con un clic sull’icona a forma di cestino, l’ultima sulla destra nella tabella.
Inoltre, attraverso le voci in alto sulla tabella, potremo modificare la visualizzazione della pagina per tenere sotto controllo gli ordini che si trovano in un particolare stato (cancellati, rifiutati, inoltrati).
Naturalmente gli stati da assegnare ad un ordine non sono del tutto statici, ma possono essere modificati come vogliamo. Basterà scegliere dallo stesso menu la voce lista dei tipi di stato ordine, nella quale avremo a disposizione l’elenco dei tipi di ordine esistenti, che potremo come al solito modificare con un clic sulle voci. Potremo naturalmente anche crearne di nuovi ed assegnare ad ognuno di loro un codice di stato ben preciso.
I rapporti
I rapporti sono uno strumento molto importante per renderci conto delle effettive vendite dei prodotti messi in vetrina nel nostro negozio. Attraverso questa sezione è possibile infatti generare delle vere e proprie tavole statistiche degli acquisti effettuati in un certo periodo di tempo.
Possiamo impostare tre diversi intervalli di tempo, mensile, settimanale e giornaliero. Allo stesso modo possiamo decidere se mostrare nella tabella gli acquisti effettuati nel mese corrente, negli ultimi trenta giorni, negli ultimi due mesi o negli ultimi tre mesi.
Invece di scegliere l’arco temporale secondo le impostazioni predefinite è naturalmente possibile impostare un periodo di tempo scelto tra due date che possiamo selezionare nelle due caselle data inizio e data fine che troviamo immediatamente sotto.
Poi basterà cliccare su mostra intervallo selezionato e le righe della tabella sottostante verranno modificate in base alle nostre scelte, mostrandoci il relativo rapporto.
Mettendo un segno di spunta sulla casellina accanto alla voce lista individuale dei prodotti, oltre alle voci delle vendite, nella tabella contenente i rapporti visualizzeremo anche i dettagli degli acquisti di ogni singolo prodotto.
Attraverso questa scelta vedremo, in corrispondenza di ogni data nella quale è stato effettuato un acquisto, ulteriori righe che ci illustreranno nei dettagli il nome del prodotto o dei prodotti acquistati, e la loro quantità. Sulla destra visualizzeremo anche il costo totale dei prodotti venduti ai clienti.
Metodi di pagamento e I.V.A.
Abbiamo a disposizione diversi metodi per permettere ai clienti di pagare i prodotto acquistati. Attraverso la voce tipi di pagamento, presente sotto il menu relativo al negozio, possiamo vedere quali sono stati già inseriti automaticamente dal processo di installazione automatica. Naturalmente sono sempre dei dati di esempio e possiamo modificarli come vogliamo.
Notiamo che sono presenti diverse carte di credito, l’immancabile e comodo PayPal e il sistema di pagamento in contrassegno alla consegna del pacco da parte del nostro corriere.
Sceglieremo di mantenere quelli che decidiamo più opportuni. Paypal è sicuramente uno dei più comodi metodi, per noi e per i clienti, che potranno servirsi del loro account per effettuare transazioni di denaro in modo assolutamente sicuro. E’ da considerare, inoltre, che questo metodo permette anche a noi di ricevere immediatamente il pagamento sul nostro account, invece di attendere una transazione effettuata attraverso un bonifico bancario o postale o addirittura attraverso il pagamento in contanti alla consegna.
Per modificare una voce basta cliccare sul testo. Altrimenti possiamo decidere di creare un nuovo metodo di pagamento cliccando sull’icona verde in alto a destra del menu.
Una nuova finestra ci permetterà di specificare un nome, un codice identificativo, un processore di pagamenti (carta di credito, debito bancario, solo l’indirizzo, basato su moduli html), il tipo di carte di credito accettate (Visa, MasterCard, American Express, Discover Card, Diners Club, JCB, Australian Bankcard), lo sconto in percentuale o totale da applicare a chi paga scegliendo quel metodo, l’importo massimo e minimo di sconto e l’ordine con il quale deve comparire nella lista.
La lista delle aliquote IVA è uno strumento importante per uniformare i costi dei nostri prodotti alle leggi vigenti negli Stati in cui invieremo le spedizioni. E’ importante quindi specificare i singoli valori all’interno del menu I.V.A.. Di default è impostato il valore dell’IVA negli Stati Uniti.
Per impostare un nuovo valore dell’aliquota basta cliccare sul pulsante nuovo in alto a destra e scegliere nella nuova pagina un Paese del mondo, una provincia e un valore in percentuale, espresso con un numero decimale. Se ad esempio vogliamo inserire il 20%, basta scrivere "0.20".
Associare un account PayPal a VirtueMart
Vediamo adesso come integrare il metodo di pagamento PayPal con VirtueMart. Sono sufficienti dei semplici passaggi per iniziare a ricevere i soldi nel proprio account online. Effettuiamo l’accesso al nostro conto sul sito paypal.com. Spostiamoci nella scheda profilo, sotto il menu il mio conto e scegliamo il link preferenze per notifica immediata del pagamento.
La notifica immediata IPN è un sistema che permette di gestire i "messaggi di pagamento" con i clienti del sito in maniera del tutto automatica. Inseriremo l’indirizzo del nostro negozio in questa pagina e si occuperà PayPal di effettuare transazioni e avvisi via e-mail per notificare i pagamenti a chi acquisterà i prodotti.
In pratica non faremo altro che collegare i due siti (il nostro e-commerce e PayPal) in modo che i pagamenti di chi sceglie di utilizzare questo metodo vengano gestiti senza la nostra intermediazione, ma semplicemente attraverso le funzioni automatiche di PayPal. Clicchiamo sul pulsante modifica impostazioni IPN per continuare.
Nella nuova pagina, nella casella URL della notifica inseriamo l’indirizzo del nostro sito seguito dalla stringa
/administrator/components/com_virtuemart/notify.php
Quindi, ad esempio, scriveremo qualcosa del genere:
http://www.nomedelnegozio.it/administrator/components/com_virtuemart/notify.php
Clicchiamo sulla casella accanto a Ricevi messaggi IPN (attivata) e confermiamo con un clic sul pulsante salva.
Una nuova pagina ci avvertirà dell’avvenuta modifica.
Spostiamoci adesso sul pannello di amministrazione di VirtueMart. Clicchiamo sulla voce tipi di pagamento del menu negozio e clicchiamo sulla voce paypal per modificare il metodo con le nostre opzioni personali.
Lasciamo tutto così com’è nella scheda modulo tipo di pagamento. Spostiamoci invece nella scheda configurazione e modifichiamo solo le prime due voci. Impostiamo a no la casella modalità di prova? in modo che il metodo sia pienamente attivo e inseriamo il nostro indirizzo e-mail che usiamo per accedere all’account PayPal nella casella Email PayPal. Per finire, clicchiamo sul pulsante applica in alto a destra.
Adesso i nostri clienti potranno effettuare pagamenti attraverso questo comodo ed utile metodo.
Le spedizioni
Proseguendo nell’analisi delle voci di menu, troviamo l’indicazione delle spedizioni. All’interno di questa sezione possiamo stabilire a quali corrieri affidare il viaggio che porterà i prodotti acquistati al domicilio del cliente.
Oltre alla lista dei corrieri esistenti di default, che sono solo due, possiamo creare nuove voci attraverso l’apposito link crea corriere. Qui basterà specificare solo il nome del corriere e l’ordine che dovrà assumere nella lista dei metodi di spedizione disponibili.
Possiamo naturalmente decidere di impostare un unico corriere. In questo modo il cliente non avrà scelta e dovrà, in fase di acquisto, affidarsi solo al metodo scelto da noi perché a noi più comodo o conveniente.
Nello stesso menu è presente anche la possibilità di specificare una tariffa per ogni corriere che decidiamo di rendere disponibile per i clienti. Per ogni corriere possiamo decidere un peso "da… a" che indica il limite minimo e massimo per i quali i pacchi spediti assumeranno un costo ben specifico.
In base alle dimensioni del pacco il cliente potrà quindi rendersi conto immediatamente, all’atto dell’acquisto, del costo che avranno le spese di spedizione del prodotto. Per conoscere i reali costi relativi ad ogni corriere ci si deve ovviamente informare con le società con le quali trattare le spedizioni, solitamente anche attraverso i siti web ufficiali, nei quali sono sempre presenti le ultime informazioni aggiornate.
Produttori, coupon e help
I coupon sono dei buoni sconto particolari che possiamo decidere di assegnare periodicamente ai nostri utenti più affezionati o a chi acquista un certo numero di prodotti. Attraverso la pagina di gestione dei coupon possiamo creare nuovi buoni o modificare i quattro già esistenti di default.
Possiamo decidere di assegnare anche un "coupon permanente" per un certo tipo di prodotti, magari valido solo per un breve periodo di tempo deciso da noi.
Quello dei buoni sconto costituisce un metodo importante per un’attività commerciale, dato che permette di realizzare una sorta di fidelizzazione dei clienti, che si sentiranno sicuramente più coccolati e trattati con un certo occhio di riguardo.
Effettuare delle promozioni, a tempo o per una certa quantità di soldi spesi sul sito in acquisti, può quindi rappresentare un ottimo modo per aumentare le vendite. L’aspetto psicologico infatti è sicuramente il primo da considerare nella gestione di un’attività commerciale. Dare fiducia ai clienti è uno degli aspetti da considerare e per i clienti un buon modo per ottenere fiducia è quello di usufruire di buoni sconto che potranno spendere immediatamente sullo stesso sito.
Quando decidiamo di creare un nuovo coupon, basterà assegnargli un nome, un valore (specificando se si tratta di un valore assoluto o percentuale), un codice identificativo e un tipo (buono regalo, che si potrà sfruttare solo una volta per un singolo acquisto o coupon permanente, che si potrà utilizzare per tutti gli acquisti che il cliente vorrà).
La lista dei produttori è utile solo se nel nostro negozio gestiamo diverse aziende per diversi prodotti. Se abbiamo un’attività parallela realizzata sul nostro territorio di residenza, sicuramente gestiremo la merce proveniente da diverse case produttrici o da diversi fornitori.
In questo modo eviteremo di creare confusione quando andremo ad inserire i nuovi prodotti e avremo facilitato il compito di suddivisione della merce quando la inseriremo sul sito, dividendola anche in base alla provenienza.
Come negli altri casi vedremo la lista dei produttori e quella relativa alle loro categorie di appartenenza. All’inizio è presente una sola categoria, ma come sempre potremo aggiungerne quante ne vogliamo. Quando aggiungeremo un nuovo fornitore potremo specificare nei vari campi di testo il suo nome, il sito internet ufficiale di riferimento dell’azienda, la categoria nella quale sarà inserito, l’indirizzo e-mail e una breve descrizione.
L’ultima sezione del menu è riservata al manuale d’uso di VirtueMart e ci permette di raggiungere la pagina della licenza del prodotto, l’aiuto in linea in lingua inglese sul sito ufficiale di VirtueMart e il collegamento alla community ufficiale.
Inserire un nuovo prodotto
Passiamo adesso alla descrizione dettagliata della procedura per l’inserimento di un nuovo prodotto. Clicchiamo sul menu prodotto e poi su aggiungi prodotto. Si aprirà una nuova finestra che presenta ben sei sottoschede, nelle quali andremo ad inserire le opzioni per configurare l’oggetto.
Informazioni prodotto: qui possiamo indicare le informazioni generali del nuovo contenuto. Specifichiamo se rendere il contenuto pubblico a tutti i visitatori, inseriamo un codice identificativo del nuovo prodotto, un nome che sarà il titolo della pagina e un eventuale url per un contenuto scaricabile da associare. Specifichiamo poi una categoria all’interno della quale inserire il prodotto e inseriamo una descrizione nella casella in basso nella pagina. In questo riquadro abbiamo la possibilità di rendere la formattazione del testo in modo molto personalizzato, attraverso il comodo editor che è incluso nella pagina. Possiamo inserire quindi del codice html, delle immagini di descrizione, cambiare formato, colore e tipo del testo, disegnare tabelle e inserire simboli matematici.
Sulla parte destra della scheda possiamo invece inserire un prezzo del prodotto, al netto dell’IVA (che sarà calcolata in base alla percentuale), un prezzo di listino, un’aliquota IVA tra quelle che abbiamo specificato precedentemente nell’atra sezione del pannello di amministrazione relativa alla gestione delle tasse e indicare se vogliamo offrire ai nostri clienti un particolare sconto per quel prodotto, specificando di quanto scontarlo e indicando il prezzo scontato. Infine possiamo inserire una breve descrizione che sarà mostrata nella pagina principale, dove verrà mostrato l’elenco dei prodotti per categorie.
Opzioni di visualizzazione: questa scheda contiene la possibilità di impostare a quel determinato prodotto le stesse proprietà del prodotto padre a cui si riferisce. Possiamo anche decidere qui se mostrare la casella di quantità quando l’utente deciderà di acquistare il prodotto (la casella che permette al cliente di scegliere quanti prodotti di quel tipo ricevere) e personalizzare di essa anche i minimi dettagli di visualizzazione (frecce, caselle di controllo, pulsanti di scelta).
Stato prodotto: è la scheda che consente di specificare il numero di prodotti dello stesso tipo presenti nelle scorte di magazzino. Questo dato comparirà, se abbiamo scelto di farlo visualizzare, sulla pagina del prodotto e sarà determinante per l’utente che vedrà se e quante copie ne potrà acquistare ancora. Possiamo anche indicare una quantità minima o massima di acquisto, un tipo di disponibilità (24 ore, 48 ore, da tre a cinque giorni, solo su ordinazione). Gli attributi sono invece delle tipologie che descrivono i prodotti a disposizione per l’acquisto, distinguendoli in base a determinate differenze qualitative. Possiamo specificare per ogni prodotto diverse qualità e indicare un prezzo differente. Ad esempio se dobbiamo vendere delle penne di diverso colore possiamo specificare che quelle rosse costino di più rispetto a quelle nere o blu. Possiamo indicare quanti diversi attributi desideriamo. Delle indicazioni ci mostreranno come gestire i prezzi rispetto al prezzo indicato in partenza per il prodotto.
Dimensioni e peso prodotto: qui possiamo specificare le eventuali misure dell’oggetto (lunghezza, altezza, larghezza), l’unità di misura utilizzata, il peso con la relativa unità di misura, l’unità del prodotto (ad esempio "pezzi, cartoni…"), il numero delle unità presenti in un imballaggio o in una scatola.
Immagini prodotto: possiamo caricare qui un’immagine che identifichi il nostro prodotto e una miniatura, che comparirà nella scheda dell’oggetto. L’immagine grande sarà visualizzata cliccando sulla miniatura.
Prodotti correlati: infine nell’ultima scheda possiamo collegare a questo oggetto un altro prodotto presente nel nostro negozio.
Inserire un contenuto scaricabile
Una funzionalità molto importante è quella relativa alla gestione dei prodotti scaricabili. Attraverso questa opzione possiamo rendere il nostro negozio un’ampia area download di prodotti a pagamento (creazioni grafiche, musiche del nostro gruppo musicale, templates creati da noi, documenti che desideriamo vendere, software prodotti da noi).
Ricordiamoci innanzitutto di attivare l’opzione per i download. Spostiamoci nella scheda Download del menu configurazione (sotto amministrazione) e clicchiamo innanzitutto sulla prima casella per abilitare l’opzione. Subito dopo possiamo specificare le varie impostazioni per lo stato dell’ordine che abiliterà o disabiliterà la possibilità di scaricare il prodotto, il limite massimo del numero di download per lo stesso utente e il tempo dopo il quale il file non potrà più essere scaricato.
Fatto questo, dobbiamo creare una scheda relativa al prodotto seguendo le indicazioni del capitolo precedente di questa guida.
Poi dobbiamo spostarci nella voce lista dei prodotti del menu prodotti. Visualizzeremo l’elenco dei contenuti inseriti. Spostiamoci in corrispondenza del contenuto al quale vogliamo associare il file da scaricare e clicchiamo sul simbolo azzurro in corrispondenza della colonna media. Si aprirà una nuova finestra del nostro browser.
Carichiamo il file attraverso lo strumento sfoglia, specifichiamone la tipologia file prodotto scaricabile (da vendere!), lasciamo invariata la casella per il percorso di caricamento e clicchiamo sul pulsante salva, in alto sulla destra. Il contenuto scaricabile sarà adesso associato al nostro prodotto.
Da questo momento, quando l’utente comprerà il prodotto, riceverà un messaggio di posta elettronica contenente il link esatto per scaricare il contenuto, sempre dal nostro sito. Vi ricordo che tutti i file che caricheremo automaticamente dal form carica un file saranno inseriti di default dentro la cartella media presente sul nostro server.
I moduli aggiuntivi
Come vi spiegavo nei primi capitoli della guida, VirtueMart mette a disposizione degli utili moduli aggiuntivi per incrementare le funzionalità del negozio virtuale. Ne troviamo molti già all’interno delle cartelle che estraiamo quando scarichiamo l’ultima versione disponibile del prodotto.
Per installarli basta caricarli uno per uno dalla pagina installa/disinstalla del menu estensioni e attivarli seguendo la stessa procedura che abbiamo utilizzato per attivare il modulo principale che consente il funzionamento di VirtueMart.
Ecco l’elenco di quelli più importanti:
- mod_product_categories: visualizza un pannello che indica le categorie create nel negozio, dentro le quali sono inseriti i vari prodotti che abbiamo aggiunto.
- mod_virtuemart_plugin: mostra un campo per permettere ai clienti di collegarsi al negozio in sicurezza. mod_virtuemart_randomprod: visualizza dei prodotti in un apposito pannello in modo del tutto casuale.
- mod_virtuemart_search: visualizza una semplice casella di ricerca per trovare prodotti nella vetrina.
- mod_virtuemart_cart: permette al cliente di fargli visualizzare in un pannello i prodotti inseriti nel carrello personale, mettendo anche a disposizione un collegamento diretto per raggiungere la pagina.
- mod_virtuemart_productscroller: visualizza a rotazione in una pagina alcuni prodotti scelti a caso.
- mod_virtuemart_topten: mostra i dieci prodotti più venduti nel sito.
Nella directory delle extensions di Joomla potete trovare tantissimi moduli per le più dispareate esigenze.
Gestire i templates del negozio
Sono disponibili numerosissimi templates per VirtueMart, molti davvero gradevoli da vedere. La scelta di un buon tema grafico è sicuramente un ottimo aspetto per assicurare maggiori vendite dei nostri prodotti, dato che i clienti navigheranno più volentieri nelle pagine di un sito più bello da vedere e con un equilibrio tra contenuti, colori e impostazioni grafiche.
Potete trovare tanti temi grafici a partire dalla pagina dedicata del sito italiano di VirtueMart. Sono presenti, inoltre, numerosi collegamenti ad altri portali che offrono la possibilità di scaricare tantissimi temi.
Una volta scaricate, le cartelle devono essere trasferite manualmente (attraverso un comune software di trasferimento ftp) sul server, all’interno della cartella components/com_virtuemart/themes/ (facciamo attenzione a non caricarli dentro la cartella dei templates dedicata esclusivamente a Joomla!).
Possiamo poi attivare i temi dal pannello di amministrazione, dal menu amministrazione, configurazione, e scegliendo la scheda sito. Sulla parte destra troveremo la casella di selezione del tema per il negozio virtuale.
Notiamo che nella stessa sezione è presente un collegamento chiamato configurazione. Clicchiamoci sopra per visualizzare la pagina dedicata alle personalizzazioni grafiche.
Da questa pagina possiamo effettuare diverse scelte importanti per la visualizzazione delle nostre pagine. Possiamo scegliere uno stile della lista dei prodotti (lista con tabella, lista basata su una suddivisione con i div, lista flat, un prodotto per riga, basata su una tabella). Possiamo inoltre decidere se mostrare l’icona dei feed rss, il pulsante aggiungi al carrello, il link dei venditori, il link dei produttori, i collegamenti che permettono di passare al prodotto successivo e a quello precedente, e scegliere tante altre opzioni, ad esempio quanti prodotti vogliamo mostrare nel pannello dei prodotti recentemente inseriti.
Ordinare un prodotto e gestire il carrello
Per finire, passiamo dalla parte del cliente. Mettiamoci quindi nei panni del visitatore e immaginiamo come possa vedere il nostro sito quando deciderà di acquistare un prodotto.
Seguiamo quindi la procedura per acquistare un prodotto la quale, ovviamente, varia a seconda di come l’amministratore ha configurato le opzioni. Questa la scheda delle opzioni che ho configurato io tramite il pannello di amministrazione di VirtueMart:
Apriamo quindi, sul nostro e-commerce, una pagina prodotto.
In alto a destra vedremo il nome e il prezzo del prodotto di base. Avremo a disposizione un collegamento per chiedere ulteriori informazioni sul prodotto all’amministratore del negozio. Subito dopo vedremo le descrizione inserita dall’amministratore al momento della creazione della scheda, comprensiva di dettagli che il proprietario ha voluto specificare.
Poi c’è la casella che permette di effettuare l’acquisto aggiungendo il prodotto al carrello. In base agli attributi specificati possiamo scegliere in questo caso la misura dell’oggetto, tra quelle disponibili, e il materiale. Poi possiamo indicare una quantità di oggetti dello stesso tipo che vogliamo acquistare e per proseguire con l’acquisto dovremo cliccare su aggiungi.
Sulla sinistra vediamo la miniatura dell’oggetto, che si ingrandirà se clicchiamo su visualizza ingrandimento. Sotto c’è la disponibilità temporale della consegna (in questo caso impostata a 24 ore). Infine vediamo le eventuali recensioni lasciate dagli altri acquirenti e possiamo decidere di lasciare il nostro commento personale o la nostra valutazione (attraverso un clic sulle stelline in basso).
Per acquistare il prodotto dobbiamo cliccare sul pulsante del carrello e proseguire seguendo la procedura guidata. Un avviso ci mostrerà che il prodotto è stato aggiunto al carrello. Clicchiamo su vai al carrello per spostarci alla cassa.
Il carrello ci mostrerà le descrizioni dei prodotti che vogliamo acquistare, la quantità dei pezzi che riceveremo e il totale da pagare. Se abbiamo ricevuto uno sconto per una particolare promozione possiamo inserire il codice nella casella sottostante e cliccare su invia per confermare.
Quando abbiamo finito di controllare le nostre scelte clicchiamo sulla voce cassa in basso a sinistra.
Inizieremo così la procedura che ci permetterà di specificare il nostro indirizzo di spedizione e di fatturazione, scegliere un metodo di spedizione e di pagamento e completare l’ordine. Riceveremo in seguito via e-mail le indicazioni sul pagamento e ciò che dobbiamo fare per pagare, se abbiamo scelto un metodo online come PayPal.