back to top

Cos’è un hashtag, a cosa serve e come si usa

La parola hashtag, da alcuni anni, รจ entrata nel linguaggio comune tanto da essere utilizzata sempre piรน spesso anche da personaggi della politica, dello spettacolo e della televisione. Ma cos’รจ un hashtag? In questo articolo cercherรฒ di spiegarvelo in modo semplice ma dettagliato, anche attraverso il ricorso ad alcuni esempi pratici.

Cos’รจ un hashtag (in poche parole)

Un hashtag รจ uno strumento di catalogazione dei contenuti utilizzato da diversi social network come Twitter, Facebook ed Instagram. Attraverso gli hashtag piรน contenuti sullo stesso argomento vengono “raggruppati” in modo da essere piรน facilmente reperibili da parte degli utenti.

Pubblicitร 
Gli hashtag: cosa sono e come si usano

Un po’ di storia

Il termine hashtag nasce a seguito dell’introduzione della relativa funzionalitร  all’interno del social network Twitter. L’invenzione dell’hashtag risale al 2007 quando, spontaneamente, alcuni utenti iniziarono ad utilizzare il cancelletto per contraddistinguere specifici argomenti in modo che gli utenti potessero trovare facilmente i tweet su quel dato tema o evento.

Il primo ad utilizzare l’hashtag fu Chris Messina, un avvocato da San Francisco. In seguito il fenomeno hashtag si diffuse a macchia d’olio raggiungendo una sorta di consacrazione nel 2009 in occasione delle elezioni presidenziali in Iran.

A partire da 1 giugno 2009, Twitter decise decise di riconoscere ufficialmente l’hashtag quale strumento di indicizzazione dei tweet attraverso la trasformazione automatica delle parole precedute da cancelletto in link ipertestuali. A seguito di questa modifica, cliccando su un hashtag รจ possibile visualizzare un elenco di tutti i post ad esso collegati.

La genesi della parola hashtag

Il termine hashtag nasce dall’unione di due parole: hash e tag.

  • la parola hash indica il tasto cancelletto (#) presente sulla tastiera di tutti i computer;
  • la parola tag รจ traducibile in italiano come “etichetta” ed indica un modo peculiare per “tenere in ordine” e catalogare i contenuti in ambito informatico, mediante l’utilizzo di parole chiave che ne definiscono il contenuto.

Perchรฉ si usano gli hashtag

L’utilizzo degli hashtag, nel corso del tempo, รจ diventato sempre piรน importante: includere uno o piรน hashtag ai propri post, infatti, aumenta le possibilitร  che questi vengano visti dagli altri utenti del social, a tutto vantaggio della viralitร  del contenuto. Attraverso gli hashtag si puรฒ partecipare a discussioni globali su specifici argomenti e sfruttare la popolaritร  di certe tematiche per aumentare (esponenzialmente) la visibilitร  dei propri post.

Su Twitter, ad esempio, chiunque cercherร  un dato hashtag potrร  leggere i nostri post, mentre su Facebook i nostri contenuti verranno inclusi nel feed dello specifico hashtag cui sono associati (digitando la URL https://www.facebook.com/hashtag/miohashtag verranno visualizzati tutti i post associati a “miohashtag”).

Come si usano gli hashtag

Come detto gli hashtag si scrivono utilizando il cancelletto (#) seguito dall’etichetta che vogliamo associare al contenuto. Ad esempio se volessimo scrivere un post dedicato al Natale potremmo aggiungere il seguente hashtag:

#natale

Di seguito alcuni consigli su come aggiungere correttamente hashtag ai nostri post:

  • prima di scrivere un post su un dato evento, programma televisivo o personaggio รจ buona norma verificare che sui social non siano giร  in uso degli hashtag “ufficiali”; l’utilizzo di questi hashtag, infatti, aumenta notevolmente le possibilitร  che il nostro post venga letto da altri utenti;
  • non รจ consigliabile riempire il post di hashtag: seppur non vi siano limiti particolari รจ consigliabile non superare i 3 hashatg per post;
  • รจ consigliabile inserire gli hashtag all’interno del contenuto del post e non alla fine.

Vediamo un esempio di post con l’integrazione di alcuni hashtag postato dall’Inter su Twitter in occasione del Natale 2019:

Esempio di utilizzo degli hashtag in occasione del Natale

Come potete vedere gli hashtag (colorati in azzurro) sono integrati direttamente nel testo del post.

Errori da evitare quando si utilizzano gli hashtag

L’errore piรน frequente quando si utilizzano gli hashtag (o meglio, quando si cerca di utilizzarli) consiste nel mettere degli spazi all’interno dei tag composti da piรน parole. Ad esempio:

Questa sera aspettiamo #babbo natale

Cosรฌ facendo l’hashtag sarร  solo #babbo mentre “natale” non verrร  incluso. Per creare lo specifico hashtag voluto si sarebbe dovuto scrivere:

Questa sera aspettiamo #babbonatale

Oltre allo spazio non devono essere utilizzati caratteri come trattino, trattino basso e punteggiatura. Questi caratteri, esattamente come lo spazio, non consentono la corretta creazione dell’hashtag voluto.

Da ricordare, infine, che l’hashtag non deve mai contenere il simbolo della chiocciola (@) il quale รจ utilizzato per taggare specifici utenti del social network.

Altri contenuti interessanti

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Link in bio: cos’รจ e come utilizzarlo al meglio

Se frequenti i social media, avrai sicuramente sentito parlare...

Cos’è un feedback? Definizione, significato e importanza

Con il termine feedback, in ambito informatico ma non...

Open Graph: cos’è e come configurarlo sul nostro sito

Una delle funzionalitร  piรน interessanti per i gestori di...
Pubblicitร