back to top

XML CDATA: cos’è e a cosa serve

In XML il CDATA fa parte della DTD e serve a definire il tipo di dato contenuto all’interno di un tag. Più precisamente CDATA sta per Character DATA ed è utilizzato per definire un blocco di puro testo (a prescindere dal suo contenuto e dai caratteri in esso utilizzati).

Attraverso un corretto utilizzo delle sezioni CDATA è possibile risolvere il problema dei caratteri speciali (come ad esempio le lettere accentate) oppure inserire del codice HTML senza che questo venga interpretato come tag XML (generando errori e invalidando il codice).

La sintassi di CDATA è la seguente:

<![CDATA[
  ...
]]>

Analizziamo la sintassi appena presentata:

  • la sezione CDATA inizia con un delimitatore composto da nove caratteri: <![CDATA[
  • la sezione CDATA termina con il delimitatore ]]>
  • tutto ciò che è contenuto tra questi due delimitatori viene interpretato quale semplice testo, questo vuol dire che possiamo utilizzare, ad esempio, i simboli di markup (<, > e &) senza interferire con la validità del documento XML.

Vediamo un esempio:

<descrizione>
<![CDATA[
  Questo è un <b>blocco di testo!</b>
]]>
</descrizione>

Nel nostro esempio abbiamo utilizzato la sezione CDATA all’interno di un ipotetico nodo XML <descrizione> per poter utilizzare del codice HTML (nel nostro esempio abbiamo marcato una parola con il tag bold di HTML).

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).