back to top

YouTube raddoppia il traffico su mobile

Il numero di utenti e di traffico generato dal servizio per il videostreaming YouTube continuano a crescere senza sosta, la piattaforma di proprietà di Mountain View starebbe generando ottime performances in particolare per quanto riguarda l’ecosistema mobile grazie alla capillare diffusione di smartphone e tablet.

A rivelare questi dati sarebbe stata Ruth Porat, nominata di recente responsabile della divisione finanziaria di Big G, nel corso della presentazione dei risultati relativi all’ultima trimestrale di cassa del gruppo; la dirigente avrebbe inoltre sottolineato l’allungamento dei tempi di permanenza degli utenti nella visualizzazione dei contenuti.

Pubblicitร 

Non è certo un caso che le connessioni in mobilità rappresentino un vantaggio per YouTube, attualmente infatti la dimensione media delle diagonali per i display touchscreen sarebbe molto più ampia che in passato, una condizione essenziale, insieme all’incremento delle risoluzioni massime, per garantire un rendering qualitativamente elevato in riproduzione.

Andrebbe poi ricordato che in linea di massima gli utenti che accedono alla Rete dai dispositivi mobili dovrebbero essere più propensi ad attività di condivisione rispetto a quelli che adottano soluzioni Web based da Pc, senza contare che nelle varie App non mancano ormai strumenti social che influiscono positivamente sul traffico di piattaforme come YouTube.

Un’altra nota positiva riguarderebbe la capacità di monetizzazione del servizio che sarebbe notevolmente aumentata nel corso degli ultimi anni; ciò in particolare grazie agli investimenti effettuati da Larry Page e soci che, dopo aver acquistato YouTube, si sono da subito posti il problema di come renderlo redditizio.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

YouTube usa la “likeness detection” contro i deepfake generati con l’AI

Google ha deciso di lanciare la nuova funzionalitร  "likeness...

YouTube: una “seconda chance” per i creator bannati

YouTube ha annunciato l'avvio di un programma pilota che...

YouTube: i pop-up di raccomandazione a fine video si possono nascondere

YouTube ha introdotto una nuova funzionalitร  nella sua piattaforma...

YouTube Premium: stop alla condivisione del Piano Famiglia tra abitazioni diverse

YouTube ha iniziato ad applicare con maggior rigore la...

Australia: anche YouTube tra i servizi vietati ai minori di 16 anni

Dal prossimo dicembre, in Australia i minori di 16...
Pubblicitร