back to top

YouTube lancia Ad-pods per l’advertising

Ad-pods è il nuovo formato di YouTube per l’advertising. Esso consente di pubblicare un’inserzione pre-roll doppia da rendere visibile prima della riproduzione di un video. Strutturalmente questa impostazione dovrebbe permettere di incrementare la monetizzazione nel caso in cui gli utenti saltino (o più precisamente "skippino") un’inserzione per passare direttamente al contenuto desiderato.

Ma in cosa consiste esattamente una "doppia inserzione"? In sostanza un utilizzatore di YouTube visualizzerà un primo annuncio che potrà essere skippato, ma una volta fatto questo non si accederà al filmato richiesto, bensì ad una seconda inserzione. Maggiore sarà il tempo di pemanenza su uno di questi due, minore sarà il numeros delle interruzioni pubblicitarie successive.

Pubblicitร 

In sostanza Ad-pods sarebbe stato pensato per accontentare quanto più possibile tutti i soggetti in gioco, a cominciare dalla piattaforma stessa. Gli utenti più pazienti in fase iniziale potranno beneficiare di una visualizzazione meno frammentata e gli inserzionisti avranno maggiori opportunità di mostrare i propri annunci in fase di pre-roll.

La strategia scelta verrebbe motivata da una semplice considerazione confortata dai dati raccolti nel tempo: mediamente a infastidire la user experience sarebbe più la quantità delle interruzioni che la durata delle stesse. Una tendenza che si rivelerebbe ancora più accentuata quando ad essere riprodotti sono filmati particolarmente lunghi.

Le interruzioni avrebbero poi un ruolo fondamentale nel determinare l’abbandono dei video prima della loro conclusione. Ad-pods rappresenterebbe quindi una sorta di invito al "compromesso", con una maggiore attesa prima della riproduzione in cambio di un’esperienza di visione in-roll quanto più continua possibile.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

YouTube usa la “likeness detection” contro i deepfake generati con l’AI

Google ha deciso di lanciare la nuova funzionalitร  "likeness...

YouTube: una “seconda chance” per i creator bannati

YouTube ha annunciato l'avvio di un programma pilota che...

YouTube: i pop-up di raccomandazione a fine video si possono nascondere

YouTube ha introdotto una nuova funzionalitร  nella sua piattaforma...

YouTube Premium: stop alla condivisione del Piano Famiglia tra abitazioni diverse

YouTube ha iniziato ad applicare con maggior rigore la...

Australia: anche YouTube tra i servizi vietati ai minori di 16 anni

Dal prossimo dicembre, in Australia i minori di 16...
Pubblicitร