back to top

YouTube dichiara guerra agli Ad-Blocker

Attualmente YouTube, colosso dello streaming video di proprietà di Google, prevede due formule di fruizione: una gratuita, sostenuta economicamente dagli annunci pubblicitari, e una a pagamento, YouTube Premium, che per 11.99 euro al mese permette di accedere a funzionalità esclusive e di non visualizzare l’advertising durante la riproduzione dei contenuti.

Non tutti possono permettersi di pagare (o sono disposti a pagare) un somma mensile (tra l’altro neanche troppo contenuta) per fruire di un servizio che prevede anche una formula gratuita. Per questo motivo diversi utenti hanno deciso di non abbonarsi a YouTube Premium e di bloccare la pubblicità tramite l’uso di applicazioni per l’Ad-Block.

Pubblicitร 

Per lungo tempo i responsabili di YouTube hanno consentito, o per meglio dire "sopportato", questa pratica che chiaramente causa una perdita economica per le casse della piattaforma. Ora però le cose potrebbero cambiare, perché il servizio sarebbe stato aggiornato per rilevare l’utilizzo di Ad-Block e consigliarne la disattivazione.

Alcuni utenti avrebbero già visualizzato una notifica nella quale il sistema avverte che è stato individuato l’uso di software per il blocco della pubblicità. Il destinatario avrà quindi la possibilità di visualizzare altri 3 video, dopodiché non potrà più accedere ad alcun contenuto della piattaforma se l’Ad-Block dovesse rimanere attivo.

Gli sviluppatori di uBlock Origin, uno degli Ad-Blocker più utilizzati al mondo, avrebbero già provveduto ad aggiornarnare la loro applicazione per aggirare le nuove policy di YouTube. Mountain View dispone però delle risorse per adattare il proprio sistema a qualsiasi contromisura, presto l’uso degli Ad-Blocker potrebbe quindi diventare inutile.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

YouTube usa la “likeness detection” contro i deepfake generati con l’AI

Google ha deciso di lanciare la nuova funzionalitร  "likeness...

YouTube: una “seconda chance” per i creator bannati

YouTube ha annunciato l'avvio di un programma pilota che...

YouTube: i pop-up di raccomandazione a fine video si possono nascondere

YouTube ha introdotto una nuova funzionalitร  nella sua piattaforma...

YouTube Premium: stop alla condivisione del Piano Famiglia tra abitazioni diverse

YouTube ha iniziato ad applicare con maggior rigore la...

Australia: anche YouTube tra i servizi vietati ai minori di 16 anni

Dal prossimo dicembre, in Australia i minori di 16...
Pubblicitร