back to top

Windows Hello: certificazione FIDO2 per la sicurezza senza password

Windows Hello, l’innovativa tecnologia per l’autenticazione sviluppata da Microsoft, ha recentemente ottenuto la certificazione FIDO (Fast IDentity Online) 2. Si tratta di un ulteriore passo dell’azienda californiana verso l’affermazione di uno standard basato sul riconoscimento biometrico, abbandonando le tradizionali password considerate ormai insicure.

Windows Hello è una soluzione già presente su Windows 10, essa basa il suo funzionamento sulla rilevazione dei tratti somatici o delle impronte digitali. Per far questo è necessario disporre di device in grado di leggere tali informazioni, come per esempio fotocamere o lettori di impronte, ecco perché i produttori partner di Redmond starebbero per lanciare dei dispositivi compatibili con le specifiche FIDO2.

Pubblicitร 

Per quanto riguarda il gruppo capitanato da Satya Nadella, il supporto alla certificazione diventerà disponibile tramite la build 1903 di Windows 10, grazie all’aggiornamento cumulativo May 2019 Update. Stando così le cose nel prossimo futuro dovrebbero essere sempre di più i servizi online che permetteranno ai propri utenti di autenticarsi tramite Windows Hello.

Le intenzioni di Microsoft appaiono particolarmente chiare leggendo le recenti dichiarazioni di Yogesh Mehta, responsabile della divisione Crypto, Identity & Authentication di Azure, in tema di sicurezza. A suo parere infatti "le password non piacerebbero a nessuno tranne che agli hacker", proprio perché fino ad ora si sarebbero dimostrate troppo facili da violare.

Windows Hello non è stato pensato per proteggere unicamente gli account Microsoft, comunque i primi destinati ad usufruirne, vi sono infatti alcune applicazioni di terze parti che già lo supportano come per esempio quella di Dropbox. Da sottolineare inoltre la rapidità d’uso in quanto consente di accedere ai dispositivi Windows con una velocità 3 volte superiore a quella di una password.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร