back to top

Wikileaks si sfoga per l’allontanamento da Amazon

Sono passati pochi giorni dalla "cacciata" di Wikileaks dai server di una società del gruppo Amazon, ma i portavoce della creatura di Julian Assange non si sono fatti attendere e hanno rilasciato un comunicato abbastanza polemico contro la decisione della società di Jeff Bezos.

Secondo gli uomini di Wikileaks, in discussione ci sarebbe il Primo Emendamento della Costituzione Americana, cioé quello che sancisce come "inviolabile" la libertà di parola e la libertà di stampa, limitando in questo senso i poteri del Congresso statunitense.

Pubblicitร 

Amazon, sono sempre parole dei portavoce di Wikileaks, sarebbe quindi in piena contraddizione: da una parte vende ogni giorno libri a milioni di utenti, dall’altra non sarebbe favorevole ad ospitare nei suoi server un sito Internet dedicato alla libera informazione.

E’ probabile, però, che i motivi che hanno portato Amazon alla contestata iniziativa non siano né di carattere politico né di carattere ideologico, bensì di carattere tecnico: il gruppo ha probabilmente voluto evitare che i propri server venissero colpiti da violenti attacchi informatici che avrebbero comportato problemi per l’intera struttura del colosso statunitense delle vendite on-line.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Amazon presenta Kiro: l’agente AI che programma da solo per giorni

AWS (Amazon Web Services) ha presentato tre nuovi Frontier...

Amazon testa le consegne in 30 minuti

Amazon ha lanciato una nuova modalitร  di consegna ultrarapida...

Amazon: riassunti video con l’AI delle serie TV su Prime Video

Amazon Prime Video ha annunciato il lancio dei Video...

Amazon: Rufus mette l’auto-buy ai tuoi acquisti

Amazon ha deciso di potenziare ulteriormente Rufus, l'assistente AI...

Amazon Fire TV Stick blocca le app pirata

Amazon ha avviato una nuova operazione per contrastare la...
Pubblicitร