back to top

WhatsApp testa le segnalazioni sugli aggiornamenti di stato

Presto l’applicazione per la messaggistica WhatsApp dovrebbe dare la possibilità di segnalare gli aggiornamenti di stato pubblicati in violazione dei termini di servizio. Tale novità sarebbe già presente nella release 23.4.0.74 per il sistema operativo iOS che attualmente è ancora in fase di betatest tramite il programma TestFlight della piattaforma.

Gli aggiornamenti di stato permettono di pubblicare diverse tipologie di contenuti protetti da crittografia end-to-end tra cui anche testi, immagini, video e GIF animate che rimangono visibili per 24 ore. Ultimamente è stato introdotto anche il supporto per le note vocali ampliando ancora di più le opportunità di espressione da parte degli utenti.

Pubblicitร 

La creatività però non viene utilizzata sempre per scopi meritevoli e in alcuni casi gli aggiornamenti di stato possono essere impiegati per rivolgere delle offese verso un altro utente o per condividere dei contenuti inopportuni. Per questa ragione gli sviluppatori di Meta hanno deciso di introdurre uno strumento che ne renda più semplice la moderazione.

Per rendere ancora più completa questa funzionalità è stata data anche la possibilità di utilizzare il Mute per non visualizzare più le condivisioni disapprovate. Chi volessere effettuare una segnalazione avrà a disposizione l’opzione chiamata Report facilmente raggiungibile dal menu dell’applicazione, essa consentirà anche di bloccare o rimuovere un account dai propri contatti.

Come in tutti gli altri casi in cui i responsabili di WhatsApp sperimentano una nuova funzionalità tramite il canale TestFlight, anche questa volta non è detto che tale feature sia effettivamente destinata ad un roll-out per tutti gli utenti. Se lo fosse gli utenti della piattaforma avrebbero un’opportunità in più per rendere il suo ecosistema più vivibile.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร