back to top

WhatsApp rinnova le chat di gruppo con etichette nome, nuovi sticker ed eventi

Il primo aggiornamento del 2026 per WhatsApp è dedicato alle chat di gruppo, una delle feature più utilizzate della piattaforma di messaggistica. L’annuncio arriva direttamente da Meta che lancia una serie di nuove funzionalità pensate per migliorare comunicazione, riconoscibilità degli utenti e pianificazione degli eventi all’interno delle conversazioni.

L’obiettivo è quello di rendere i gruppi più flessibili e adatti a contesti differenti che spaziano dalla famiglia al lavoro informale, fino alle community tematiche. Indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Pubblicità

Etichette nome e contesto nei gruppi di WhatsApp

La prima novità riguarda le cosiddette name tag, ovvero etichette personalizzate che consentono agli utenti di impostare un nickname diverso per ogni singolo gruppo. Questa soluzione risponde all’esigenza di offrire maggiore contesto a chi partecipa a conversazioni con persone che non conosce direttamente.

Ogni utente può scegliere liberamente il proprio identificativo adattandolo al contesto del gruppo. Alcuni esempi tipici includono ruoli familiari, professionali o sportivi. Viene così ridotta l’ambiguità, soprattutto nei gruppi numerosi.

Sticker di testo ed eventi con promemoria personalizzati

WhatsApp presenta poi gli sticker testuali. Digitando una parola o una frase nella ricerca sticker il testo può essere trasformato automaticamente in uno sticker grafico. Inoltre, gli sticker creati possono essere salvati direttamente in pacchetti personali, senza doverli prima inviare in chat.

Da segnalare anche il supporto agli eventi con i promemoria personalizzati. Dopo aver creato un evento in una chat di gruppo gli utenti possono ora impostare reminder e rendere più semplice l’organizzazione di feste, riunioni, chiamate di gruppo o appuntamenti.

Questi aggiornamenti si affiancano alle funzionalità rilasciate negli ultimi mesi tra cui l’app per Apple Watch, la traduzione integrata dei messaggi e il supporto alle Live Photo. Meta ha confermato infine che le chat di gruppo resteranno una priorità anche nei prossimi aggiornamenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: più controllo su ciò che vedi con “Your Algorithm”

Meta ha lanciato una nuova funzionalità per Instagram che...

C’è sempre meno metaverso in Meta

Meta ha avviato un nuovo ciclo di licenziamenti che...

Instagram: massimo 5 hashtag per post

Instagram annuncia una nuova restrizione riguardante l'uso degli hashtag...

WhatsApp sostituisce l’app nativa per Windows con una web app. Cosa cambia per gli utenti?

WhatsApp si prepara ad un cambiamento importante per gli...

Meta testa i minigiochi in chat su Threads

Gli sviluppatori di Threads stanno lavorando a una nuova...
PubblicitÃ