back to top

WhatsApp per Mac sull’App Store

Finalmente i responsabili di Meta hanno deciso di rendere disponibile l’applicazione di WhatsApp per Mac sull’App Store, il marketplace della stessa Casa di Cupertino. Per gli utenti della Mela Morsicata si tratta di una novità molto interessante in quanto per lungo tempo l’unica opzione disponibile è stata il download dal sito ufficiale della piattaforma per la messaggistica istantanea.

Con questa novità la versione di WhatsApp per i terminali di Apple recupera il terreno perduto rispetto a quella per Windows. Il Microsoft Store permette infatti da diverso tempo di scaricare WhatsApp per i Desktop equipaggiati con il sistema operativo di Redmond, fornendo un’alternativa più completa rispetto all’uso dell’applicazione da browser Web.

Pubblicitร 

Le versioni di WhatsApp per Windows e Mac hanno subito di recente un sostanzioso refactoring, gli sviluppatori del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg hanno deciso infatti di sostituire la precedente Web application, scritta utilizzando il framework Open Source Electron, con una soluzione nativa che su Mac è il risultato dell’adattamento dell’App per iPhone.

Catalyst, la tecnologia utilizzata per la conversione dell’applicazione mobile in un’App per Mac, ha permesso di integrare in quest’ultima funzionalità paragonabili a quelle già disponibili tramite il melafonino, comprese le chiamate e le videochiamate. Rimane comunque la necessità di un account su smartphone per l’attivazione del servizio.

Per poter installare l’applicazione di WhatsApp su Mac sarà necessario disporre di un terminale equipaggiato come minimo con la versione Big Sur di macOS, in pratica macOS 11. Una volta completata l’installazione non si dovrà fare altro che seguire da iPhone il percorso "Impostazioni > Dispositivi collegati > Collega un dispositivo" per poi scansionare il QR Code di autenticazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...
Pubblicitร