back to top

WhatsApp: autodistruzione di immagini e video anche su Desktop

La versione Desktop di WhatsApp, proprieta di Meta, integra ora una funzionalità prima disponibile soltanto nella versione della piattaforma per dispositivi mobile, su iOS e Android. Tale feature consente ad un utente di inviare immagini e video in grado di autodistruggersi dopo essere stati visualizzati dai destinatari, senza lasciare traccia.

La novità riguarda anche le release dell’applicazione accessibile da browser Internet (WhatsApp Web) anche se per il momento parliamo di un aggiornamento in fase di test. Alcuni ricorderanno inoltre che l’autodistruzione dei contenuti era stata già implementata su Desktop diversi mesi fa per poi essere resinserita tra le sperimentazioni del progetto.

Pubblicitร 

La caratteristica dei messaggi che si autodistruggono è appunto quella di essere effimeri, possono essere visti una volta sola. Chi volesse impostare questa modalità su Windows, macOS o browser (o meglio, i pochi che lo possono già fare) può utilizzare l’apposito pulsante che è stato posizionato nella barra dell’editor dell’applicazione.

Le immagini e i video contrassegnati in questo modo non vengono salvati in memoria e non possono essere registrati. Parliamo di una funzionalità dedicata alla tutela della privacy che può essere utilizzata ogni volta che si ha bisogno di condividere un dato personale con un proprio contatto e se ne vuole evitare la diffusione online.

WhasApp si appresta quindi a ricevere l’ennesima nuova feature dopo le tante novità delle ultime settimane tra cui la possibilità di nascondere gli indirizzi IP nel corso delle chiamate, la ricerca dei messaggi per data su Android, l’introduzione dei Canali per tutti gli utenti e il supporto per i messaggi vocali che possono essere ascoltati una volta sola.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

Android: Google mette Nano Banana nella barra degli indirizzi di Chrome

Google sta portando la sua AI per la generazione...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...
Pubblicitร