back to top

Volano gli utili di Facebook

L’ultima trimestrale di cassa presentata agli investitori da Menlo Park conferma la tendenza alla crescita del gruppo capitanato da Mark Zuckergerg; in appena un anno il Sito in Blue sarabbe riuscito tra l’altro ad incrementare il proprio fatturato del 50%, a 7.1 miliardi di dollari, in particolare grazie all’advertising e all’ecosistema mobile.

Nel complesso ad oggi il social network potrebber contare su ben 1.79 miliardi di utenti attivi, avvicinandosi sempre di più a quota 2 miliardi di iscritti. Per quanto riguarda coloro che accedono a Facebook da dispositivi mobili come smartphone e tablet, questi sarebbero la maggioranza, ben 1.09 miliardi di unità su base mensile.

Pubblicitร 

Ottime notizie anche per quanto riguarda gli utili netti che nell’arco di 12 mesi avrebbero registrato un incremento pari a 165 punti percentuali con guadagni per 2.37 miliardi di dollari. Anche in questo caso l’ecosistema mobile risulterebbe prioritario partecipando per l’84% alle entrare derivanti dalla pubblicità.

I numeri generati permettono alla compagnia di investire grandi quantità di denaro nel fondamentale settore della ricerca e dello sviluppo, a dimostrarlo vi sarebbero i 4.35 miliardi di dollari stanziati per lo studio di nuove soluzioni tecnologiche nei primi mesi dell’anno corrente, con una crescita pari a circa il 24% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Uno dei punti di forza dell’azienda starebbe nella sua capacità di produrre marginalità, una caratteristica interessante per un gruppo che comunque ha il coraggio di investire capitali ingenti in comparti per molti versi ancora immaturi, e quindi meno remunerativi nell’immediato, come per esempio la realtà virtuale (Oculus Rift) e i droni.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook spiava la navigazione web su Android?

Un recente studio internazionale ha rivelato che Facebook, tramite...

Facebook: ora si puรฒ monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novitร  importante per i creator,...

Facebook rimuove le live dopo 30 giorni

Dal 19 febbraio 2025 Facebook ha introdotto una nuova...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalitร  per...
Pubblicitร