back to top

USA: norme più severe per la privacy dei bambini in Rete

La FTC (Federal Trade Commission) degli Stati Uniti ha deciso di aggiornare le normative a tutela della privacy dei bambini in Rete, le modifiche effettuate si sarebbero rese necessarie per un adattamento dei regolamenti alle mutazioni di un Web che diventa sempre più mobile e sociale.

Va detto che gli aggiornamenti apportati, per quanto più vincolanti per i produttori di contenuti, sarebbero comunque meno radicali di quanto inizialmente previsto; l’idea poi non approvata dalla FTC era infatti quella di rendere i motori di ricerca (come Google) e i social network (come Facebook), direttamente responsabili per eventuali violazioni.

Pubblicitร 

In pratica ora sia i siti Web che le Apps per i dispositivi mobili dovranno ottenere un’autorizzazione esplicita da parte dei genitori prima di poter utilizzare i contenuti postati dai figli se under 13; contestualmente madri e padri dovranno poter sempre tracciare l’attività on line dei loro bimbi.

Sarebbe stato comunque specificato che le piattaforme non potranno essere ritenute responsabili per i contenuti di terze parti ospitati, per cui, ad esempio, sarà l’inserzionista che opera su Facebook a rispondere di possibili violazioni della privacy e non il social network stesso.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: nuove restrizioni ai filtri di bellezza

TikTok ha annunciato l'introduzione di restrizioni sull'uso di alcuni...

L’Australia vieta i social ai minori di 16 anni

Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha annunciato un...

Instagram verifica l’etร  degli utenti con l’AI

Meta sta rafforzando le misure per individuare gli adolescenti...

AGCOM: nuove regole per la verifica dellโ€™etร  online

Il 24 settembre 2024, AGCOM (Autoritร  per le Garanzie...

Instagram: arrivano gli Account Adolescente

Instagram ha deciso di introdurre i nuovi Account Adolescente,...

TikTok chiude Task and Reward in Europa

ByteDance, l'azienda che controlla TikTok nella sua versione per...
Pubblicitร