back to top

La UE vuole una disciplina unica per l’e-commerce

Il Commissario dell’Unione Europea Viviane Reding, si starebbe attivando per ottenere una disciplina comune per tutti gli stati membri attraverso la quale garantire uguale tutela per i cittadini impegnati in acquisti tramite piattaforme di commercio elettronico.

L’idea sarebbe quella di dar vita a delle norme grazie alle quali scongiurare i rischi derivanti da sovrapprezzi non attesi, eliminare i costi addizionali per i pagamenti tramite carte di credito e non consentire la presentazioni di opzioni di acquisto già selezionate.

Pubblicitร 

L’introduzione di regole uniche per tutto l’e-commerce della UE potrebbe favorire l’incremento degli acquisti su siti Web localizzati diversamente rispetto al Paese di riferimento dell’acquirente; ad oggi poco più del 9% delle aziende riuscirebbe a vendere al di fuori dei confini nazionali.

L’inziativa del Commissario prevederebbe anche un periodo della durata di 24 mesi nel corso del quale i vari stati membri avranno la possibilità di adeguare la propria legislazione alla nuova normativa.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร