back to top

Ubuntu dice addio alle architetture a 32 bit

Si sono recentementemente conlusi i lavori dell’UDS 14.11 (Ubuntu Developer Summit), cioè dell’incontro periodico che vede protagonisti gli sviluppatori della distribuzione Linux Ubuntu, una manifesazione durante la quale il gruppo capitanato da Mark Shuttleworth ha preso importanti decisioni per quanto riguarda il futuro del progetto.

Tra le novità più interessanti in questo senso vi sarebbe la decisione di abbandonare definitivamente il supporto per le architetture a 32 bit in favore di quelle a 64 bit, soprattutto in considerazione del ruolo sempre maggiore che queste ultime starebbero assumendo anche in contesti tecnicamente complessi come l’ecosistema mobile.

Pubblicitร 

I componenti della Canonical avrebbero quindi deciso di iniziare il lavoro di dismissione a carico delle release a 32 bit a partire da Ubuntu 16.10, che sarà una release dal breve ciclo di vita; quindi l’ultima release a non presentare il solo supporto per le architetture a 64 bit dovrebbe essere Ubuntu 16.04 LTS (Long Term Support).

Diverso il discorso per quanto riguarda il packages, le versioni per il 32 bit di questi ultimi dovrebbero continuare ad essere supportati almeno per i prossimi 6 anni; nel 2021 gli utilizzatori che non dispongano di un terminale a 64 bit dovranno però scegliere se non adottare più Ubuntu o se acquistare una nuova macchina.

E’ da sottolineare che la Canonical non dovrebbe essere stata l’unica software house a decidere di rinunciare alle architetture a 32 bit, anche gli sviluppatori di Arch Linux avrebbero infatti intrapreso la stessa strada con lo scopo di concentrarsi naturalmente sull’implementazione di soluzioni per 64 bit e architetture ARM.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Kaspersky lancia il suo antivirus per Linux dedicato agli utenti domestici

La societร  russa Kaspersky ha rilasciato una versione per...

La fine di Windows 10 spinge gli utenti verso Linux

Con la fine del supporto ufficiale per Windows 10...

Linux avrร  un’architettura multi-kernel?

Quasi a sorpresa, una proposta a suo modo rivoluzionaria...

Newelle: l’assistente AI di Linux

Gli sviluppatori del progetto GNOME hanno creato Newelle, un...

Perchรฉ gli antivirus Windows segnalano le ISO Linux come malware?

DistroWatch, sito web di riferimento per gli appassionati di...

Linux non รจ stato mai cosรฌ diffuso negli USA

Per anni, Linux รจ rimasto in una piccola nicchia...
Pubblicitร