back to top

Tre computer degli anni d’oro si sfidano a Torino

L’Aula Magna del prestigioso Politecnico di Torino sarà oggi il palcoscenico di una disfida all’ultimo cricuito integrato tra tre computer realizzati decenni fa che dovranno mettere alla prova le loro (un tempo) strablianti capacità di calcolo fino alla vittoria o alla sconfitta finale.

Per la precisione i concorrenti in gara sono: il Programma 101 prodotto da Olivetti in Italia nel 1965, l’Apple-1 targato Apple Computer realizzato negli Stati Uniti nel 1976 e l’Amstrad CPC della casa produttrice omonima cha ha avuto i suoi natali nel Regno Unito A.D. 1984.

Pubblicitร 

In palio per il vincitore c’è l’ambito titolo di "Campione di Bit", per conseguirlo e lasciarsi alle spalle gli altri partecipanti sarà necessario risolvere alcuni complicati quesiti basati sul calcolo algebrico, formule matematiche e articolati rompicapo digital ludici.

A vincere sarà naturalmente il computer che riuscirà a terminare i compiti assegnati nel più breve tempo possibile; l’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie al lavoro dei tecnici del Politecnico di Torino, dell’azienda torinese Basicnet e del il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente di Ivrea.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร