back to top

TikTok lancia nuove funzionalità per chi crea musica

TikTok punta sempre di più sui contenuti musicali e, questa volta, lo fa introducendo degli strumenti dedicati ad autori e compositori che stanno dietro le quinte dei brani di successo. La popolare applicazione di ByteDance ha annunciato l’arrivo di nuove funzionalità pensate per permettere loro di mettere in evidenza il proprio lavoro e di facilitare l’incontro con potenziali clienti e partner dell’industria musicale.

Nuovi strumenti per supportare chi lavora con la musica

Tra le novità più interessanti, attualmente in fase beta, troviamo l’introduzione dell’etichetta “Songwriter” e di una nuova scheda nel profilo degli utenti dedicata alla presentazione delle opere musicali. Queste funzionalità consentiranno agli autori di mostrare i propri brani in modo chiaro e professionale direttamente all’interno dell’app. Questo con la possibilità di incrementare visibilità e opportunità di collaborazione.

Pubblicità

Per il momento solo un numero ristretto di songwriter e partner editoriali può accedere a queste nuove opzioni. TikTok ha però già aperto una lista d’attesa per chi desidera partecipare al programma. L’implementazione delle nuove feature nasce dall’ascolto diretto delle esigenze della community, l’azienda ha infatti condotto un sondaggio tra oltre 870 songwriter e numerose interviste individuali per capire meglio come i social possano supportare la crescita professionale e la monetizzazione dei musicisti.

Dai dati raccolti emergerebbe che oltre la metà degli autori e dei compositori usa già i social per aumentare la propria visibilità e che TikTok è tra le piattaforme più utilizzate a tale scopo.

TikTok sfida Spotify

L’annuncio di TikTok segue le iniziative di altri servizi musicali, come per esempio Spotify, che già da tempo offrono strumenti simili per i songwriter. Nonostante la chiusura di TikTok Music lo scorso anno, la piattaforma rimane un punto di riferimento per la scoperta musicale e la promozione di nuovi talenti.

Intanto però in molti attendono di scoprire quale sarà il futuro della piattaforma negli Stati Uniti. L’ipotesi attualmente più accreditata riguarda la possibilità che possa essere creata una “versione americana” di TikTok completamente separata dall’attuale infrastruttura di ByteDance.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok premia gli utenti che scrollano di meno

TikTok ha rilasciato un importante aggiornamento delle sue impostazioni...

TikTok ti permette di decidere quanti contenuti AI vuoi vedere

TikTok ha lanciato un nuovo livello di personalizzazione del...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Attacchi ClickFix su TikTok: falsi tutorial attivano malware

Una nuova campagna di attacchi ClickFix sta sfruttando video...

TikTok: note vocali e contenuti multimediali nei messaggi diretti

TikTok ha annunciato l'introduzione di alcune nuove modalità di...

TikTok prepara una “versione americana” della sua app

TikTok si starebbe apprestando a lanciare una nuova applicazione...
Pubblicità