back to top

Sony rinvia PlayStation 6 per colpa della crisi della RAM?

Il debutto della prossima generazione di console Sony potrebbe richiedere più tempo del previsto. Secondo un report di Bloomberg la casa giapponese starebbe rivalutando la finestra di lancio della futura PlayStation 6, inizialmente prevista per il 2027.

Le ragioni del (possibile) rinvio

La causa principale sarebbe l’aumento dei prezzi delle memorie RAM dovuto alla domanda proveniente dai data center dedicati all’AI. I moduli di memoria ad alte prestazioni sono diventati un componente indispensabile non solo per il gaming, ma anche per infrastrutture cloud e modelli di intelligenza artificiale. Questa pressione sulla supply chain avrebbe costretto Sony a considerare un rinvio al 2028 o addirittura al 2029.

Pubblicità

Il contesto è particolarmente complesso perché le console di nuova generazione richiedono grandi quantità di memoria ad alta velocità, elemento fondamentale per gestire la grafica in 4K, il ray tracing e carichi di lavoro molto intensivi.

Effetti a catena su Nintendo e Microsoft

La crisi dei componenti non colpisce solo Sony. Anche Nintendo starebbe valutando un possibile aumento di prezzo per la Switch 2 durante il 2026. Nonostante le vendite elevate, con oltre 17 milioni di unità distribuite e la previsione di superare i 19 milioni entro aprile 2026, i costi di produzione potrebbero incidere sul prezzo finale al pubblico.

Microsoft non ha ancora comunicato delle modifiche alla roadmap della prossima Xbox. AMD, però, ha fatto riferimento di recente a nuovi progressi nello sviluppo del SoC semi-custom destinato alla nuova generazione, inizialmente ipotizzata anch’essa per il 2027.

Se la scarsità di componenti dovesse persistere l’attuale generazione di console potrebbe restare sul mercato più a lungo del previsto, anche con possibili incrementi di prezzo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Una nuova era per Bravia: Sony passa il testimone a TCL

Sony ha annunciato la cessione del controllo del suo...

Sony smette di produrre Blu-ray, MiniDisc e cassette MiniDV

Sony ha annunciato l'intenzione di cessare la produzione di...

PlayStation 5 portatile in arrivo?

Sony starebbe lavorando ad un nuovo dispositivo portatile che...

PS5 Pro: tre importanti novità a caro prezzo

Mark Cerny, lead architect del team che presiede allo sviluppo...

PlayStation 5 Pro punterà sulle performance

La PlayStation 5 Pro sarà caratterizzata da un livello...

Jailbreak PS5: si può fare?

Un video recentemente circolato online confermerebbe la possibilità di...
Pubblicità