Snap ha rilasciato un aggiornamento per la piattaforma Snapchat con nuove funzionalità per lo strumento di monitoraggio Family Center. I genitori possono ora visualizzare il tempo medio che i propri figli trascorrono sull’app, con un dettaglio per categoria di attività , e ottenere delle informazioni più approfondite sulle loro nuove connessioni social.
I nuovi tool per il parental control di Snapchat
I nuovi strumenti consentono ai genitori di conoscere la quantità di tempo trascorsa su diverse sezioni dell’app come chat, Snap Map, Spotlight o Storie. Questa suddivisione aiuta a comprendere meglio le abitudini degli adolescenti e a favorire il dialogo sull’uso equilibrato dei social media.
Un’ulteriore novità riguarda la gestione delle amicizie. Quando un ragazzo aggiunge un nuovo contatto, il Family Center fornisce le indicazioni su come le due persone si conoscono e mostra se condividono amicizie comuni, se sono nei contatti salvati o se appartengono a comunità condivise. Queste informazioni, chiamate da Snap trust signals, hanno lo scopo di aumentare la trasparenza e di offrire ai genitori degli elementi per discutere in modo costruttivo delle nuove relazioni online dei figli.
Al primo posto la sicurezza dei minori
Family Center includeva già delle funzionalità di blocco, limitazioni del tempo d’utilizzo e gestione dell’accesso al chatbot My AI. L’ultimo aggiornamento è in pratica un’evoluzione nel percorso di Snap verso un ambiente digitale più sicuro per i giovani in un contesto in cui la tutela dei minori resta una delle priorità per le piattaforme social.
L’iniziativa arriva a poca distanza da una diatriba legale in cui la società è stata accusata di favorire la dipendenza dai social e di contribuire a problematiche legate alla salute mentale. Con queste novità Snap punta a rispondere alle pressioni delle autorità e alle preoccupazioni dei genitori in merito alla sicurezza online dei minori.

