back to top

Shazam è ufficialmente di Apple

Le voci circolate nel corso degli ultimi giorni sono state confermate: Shazam, popolarissima applicazione per il riconoscimento dei brani musicali, è divenuta proprietà della Casa di Cupertino. La cifra pagata da Tim Cook e soci per perfezionare l’acquisizione sarebbe stata pari a 400 milioni di dollari contro una capitalizzazione stimata di circa un miliardo.

Shazam è una piattaforma accessibile da Android, iOS, Windows e MacOS e (per ora) nulla fa pensare che diventerà un’esclusiva dei soli iDevice; se utilizzato in questi ultimi può però contare sull’integrazione completa con l’assistente intelligente alle ricerche Siri in grado di richiamarla automaticamente quando necessaria.

Pubblicitร 

L’ingresso nella famiglia della Mela Morsicata dovrebbe essere stato motivato dalla necessità di includere nuove funzionalità in Apple Music, il servizio per l’audio streaming di Cupertino. Grazie a Shazam si potrà per esempio riconoscere un brano trasmesso in radio o in Tv per poi recuperarlo dal catalogo musicale di Apple.

Il nuovo acquisto dell’azienda californiana sottolinea l’intenzione da parte dei suoi vertici di puntare maggiormente sul settore dei servizi, parliamo infatti di uno dei busness in più rapida espansione per le casse della compagnia: 8.5 miliardi di dollari di ricavi nel corso dell’ultimo trimestre con un incremento del 34% rispetto allo scorso anno.

Relativamente alla spesa sopportata dalle casse di Cupertino questa dovrebbe essere stata la seconda acquisizione più costosa nella storia della Apple da quando viede guidata da Tim Cook, al primo posto vi sarebbe invece quella di Beats Audio pagato ben 3 miliardi di dollari nel corso del 2014.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple: il nuovo Siri sarร  basato su gemini di Google

Secondo quanto riportato da Bloomberg Apple avrebbe avviato una...

Apple vale 4 mila miliardi di dollari, come Nvidia e Microsoft

Apple ha raggiunto un nuovo obbiettivo finanziario superando la...

Apple vuole portare la pubblicitร  sulle sue mappe

Secondo quanto anticipato da Mark Gurman, noto analista di...

iPhone 18: i modelli di base avranno piรน di 8GB di RAM

Dopo anni di aggiornamenti graduali, e molto cauti, Apple...

Apple rimuove l’app di dating Tea dall’App Store

Apple ha rimosso dall'App Store l'applicazione Tea, piattaforma definita...

iPhone Air: Apple ridurrร  la produzione per le vendite inferiori alle attese

A poche settimane dal lancio ufficiale, l'iPhone Air (il...
Pubblicitร