back to top

Sergey Brin: Apple e Facebook minacciano l’Internet libera

Sergey Brin, co-fondatore di Mountain View, è conosciuto come persona dal carattere pacato e non è solito lanciare pubblicamente accuse contro la concorrenza, ma recentemente alcune sue affermazioni nei confronti di Apple e Facebook non hanno mancato di suscitare qualche discussione.

Sergey Brin

Pubblicitร 

Intervistato dal Guardian, Brin avrebbe infatti affermato che la Casa di Cupertino e la creatura di Mark Zuckerberg costituirebbero attualmente due delle più temibili minacce per la liberatà della Rete, i due gruppi sarebbero infatti fortemente ostili al concetto dell’Open Internet.

Sempre secondo "l’altro numero uno" di Mountain View, ciò che avrebbe reso possibile la creazione del motore di ricerca Google sarebbe stato proprio il carattere "aperto" della Rete nel periodo in cui Big G era ben lontana dal divenire il colosso che è oggi.

Al contrario, Facebook e Apple applicherebbero regole estremamente restrittive per l’utilizzo dei loro prodotti, ne sarebbero un esempio gli ostacoli concepiti che per rendere difficilmente indicizzabili i loro contenuti; insomma, se la Rete a suo tempo avesse seguito le stesse regole imposte oggi dal Sito in Blue e dalla Mela Morsicata, probabilmente un motore come Google non sarebbe mai nato.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: con l’AI Mode crolla i traffico sui siti di news

Ormai possiamo dirlo con una certa sicurezza, il mondo...

Google rilascia Android 16

Android 16 รจ finalmente disponibile e inizia ora il...

Apple: “Adaptive Power” su iOS 26 per prolungare la durata della batteria

Apple ha presentato una nuova e funzionalitร  intelligente in...

Gemini: l’AI organizza la tua giornata con le azioni programmate

Google continua a potenziare l'applicazione di Gemini rendendola sempre...

Apple presenta il nuovo design Liquid Glass

Apple ha approfittato del palcoscenico del WWDC 2025 da...

Google: Chrome รจ ora piรน veloce che mai

Google continua a investire sulle prestazioni di Chrome e...
Pubblicitร