back to top

Satispay modifica le commissioni per i venditori dal 7 aprile 2025

A partire dal 7 aprile 2025, Satispay introdurrร  una nuova struttura di commissioni che interesserร  in modo particolare gli esercenti. Sia nei negozi fisici che nelle attivitร  online. Il cambiamento piรน rilevante riguarda l’eliminazione dell’esenzione dalle commissioni per i pagamenti sotto i 10 euro nei negozi fisici, una delle caratteristiche che ha reso il servizio molto popolare tra piccoli commercianti e baristi.

Le nuove commissioni di Satispay

Fino ad ora Satispay non applicava commissioni per i pagamenti inferiori ai 10 euro nei negozi fisici. Mentre per quelli superiori a questa soglia veniva applicata una commissione fissa di 0,20 euro. Per le attivitร  online, invece, era giร  previsto un costo dell’1% sotto i 10 euro e dell’1% piรน 0,20 euro per importi superiori. Con il nuovo sistema, nei negozi fisici verrร  introdotta una commissione unica dell’1% su qualsiasi importo, eliminando l’attuale esenzione.

Pubblicitร 

Questo cambiamento comporterร  comunque un beneficio per i pagamenti tra i 10 e i 20 euro, dove la nuova commissione dell’1% risulterร  inferiore all’attuale costo fisso di 0,20 euro. Per importi superiori, le spese aumenteranno perรฒ sensibilmente. Un pagamento di 100 euro, che prima prevedeva una commissione di soli 0,20 euro, ora avrร  un costo di 1 euro.

Anche per le transazioni online ci saranno degli aumenti. La commissione per i pagamenti sotto i 10 euro passerร  infatti all’1,5% e all’1,5% piรน 0,20 euro per importi piรน elevati. Per quanto riguarda invece gli utenti non ci saranno dei cambiamenti. I pagamenti e i trasferimenti di denaro tra privati rimarranno gratuiti.

La reazione di Assoutenti

Questi cambiamenti hanno suscitato critiche da parte di Assoutenti, il cui presidente ha dichiarato che la decisione penalizza i consumatori e i piccoli esercenti, chiedendo a Satispay di rivedere la sua posizione.

Satispay ha giustificato questa decisione spiegando che nel corso degli ultimi 10 anni il mercato รจ molto cambiato, con una sempre maggiore diffusione dei pagamenti digitali. L’azienda ha inoltre sottolineato di voler attrarre piรน clienti con nuove soluzioni, come i buoni pasto e i buoni acquisto, che dovrebbero facilitare le spese quotidiane dei consumatori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Pubblicitร