back to top

Samsung: One UI 7 arriverà il 7 aprile

Il colosso sudcoreano Samsung ha annunciato ufficialmente che il rilascio di One UI 7 inizierà il 7 aprile 2025. Verranno così introdotte importanti novità che renderanno l’interazione quotidiana con i dispositivi Galaxy più intuitiva e personalizzabile. Questa nuova versione dell’interfaccia, alimentata dall’intelligenza artificiale, sarà inizialmente disponibile per le serie Galaxy S24, Galaxy Z Fold6 e Z Flip6, estendendosi gradualmente ad altri smartphone e tablet della compagnia.

Le novità di One UI 7 per i dispositivi Samsung

One UI 7 offre un design completamente rinnovato, focalizzato su una maggiore personalizzazione e una migliore UX. Gli utenti potranno godere di una schermata home semplificata, nuovi widget e una schermata di blocco totalmente riprogettata per facilitare l’adattamento dei dispositivi Galaxy alle varie esigenze.

Pubblicità

Una delle novità principali è la Now Bar, che consente di visualizzare aggiornamenti in tempo reale direttamente sulla schermata di blocco. Questa funzionalità permette, ad esempio, di controllare rapidamente i progressi di un allenamento o di identificare la musica riprodotta dai Galaxy Buds. Il tutto con un semplice swipe e senza dover sbloccare il telefono.

Le nuove funzionalità basate su AI introducono un modo ancora più intuitivo per utilizzare un dispositivo. AI Select permette ad esempio di trasformare facilmente video in GIF con un semplice gesto dal pannello Edge, mentre Writing Assist supporta la sintesi automatica e la formattazione dei testi selezionati.

Drawing Assist favorisce poi la creatività degli utenti permettendo combinazioni di input testuali, immagini e disegni per realizzare contenuti con l’AI. Audio Eraser, invece, consente agli utenti di isolare e rimuovere rumori indesiderati dai video.

Integrazione tra device e Google Gemini

Grazie ad una maggiore integrazione di Google Gemini, gli utenti potranno interagire col dispositivo di Samsung in maniera più naturale, usando semplici comandi vocali per ottenere informazioni immediate. Anche la ricerca nelle impostazioni diventa più semplice. Basterà indicare un problema con un input vocale, come “ho gli occhi stanchi“, per ricevere dei suggerimenti immediati quali la regolazione della luminosità o l’attivazione dello schermo Eye comfort.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Galaxy XR: il visore di Samsung costa meno di quello di Apple ma non ha nulla da invidiare

Samsung ha presentato Galaxy XR, il primo dispositivo AI-native...

Samsung testa la pubblicità sugli schermi dei frigoriferi

Samsung avrebbe confermato l'avvio di un programma pilota per...

Samsung Galaxy da aggiornare subito: basta un’immagine per compromettere il telefono

Una vulnerabilità critica sta mettendo a rischio milioni di...

Samsung rifiutò una partnership con NVIDIA?

Nel 2018 il CEO di NVIDIA Jensen Huang avrebbe...

Samsung One UI 8: KEEP mette al sicuro i dati nelle app

Samsung ha deciso di puntare ulteriormente sulla sicurezza con...

Samsung annuncia One UI 8

Samsung ha confermato il lancio della fase di betatest...
Pubblicità