Dal 12 novembre 2025 Ryanair diventa la prima compagnia aerea ad eliminare completamente le carte d’imbarco cartacee e introdurre un sistema digital-only che obbliga i passeggeri a utilizzare l’app mobile per accedere al proprio biglietto elettronico.
Un’app, e solo quella, per fare tutto
La decisione, annunciata piรน volte e poi rinviata, punta ad incentivare l’utilizzo dell’app ufficiale da parte dei passeggeri. Essa consente infatti di gestire i check-in, ricevere notifiche in tempo reale, acquistare cibi e bevande a bordo e visualizzare informazioni sui voli.
L’amministratore delegato Michael O’Leary ha sottolineato che quasi tutti gli utenti della compagnia dispongono ormai di uno smartphone. La digitalizzazione completa di tutte le procedure porterร a viaggi piรน rapidi, efficienti e sostenibili eliminando la necessitร di stampare milioni di documenti ogni anno.
Ryanair ha poi giustificato la sua scelta facendo riferimento al fatto che l’80% dei suoi oltre 206 milioni di passeggeri annuali utilizza giร carte d’imbarco digitali.
Non tutti gli utenti, e gli aeroporti, sono pronti al cambiamento
I viaggiatori meno avvezzi alla tecnologia o privi di dispositivi mobili potrebbero trovarsi in difficoltร , almeno in fase iniziale. Ryanair ha dichiarato perรฒ che fornirร delle carte d’imbarco gratuite in aeroporto a coloro che avranno effettuato il check-in online ma non avranno accesso all’app.
Alcuni degli aeroporti serviti dalla compagnia, inoltre, non supportano ancora i boarding pass digitali e ciรฒ costringerร Ryanair a mantenere temporaneamente le versioni cartacee.
Alcuni esperti del settore prevedono l’insorgere di notevoli disagi durante la fase di adozione, soprattutto per i viaggiatori occasionali non informati della novitร . Come ammesso dallo stesso O’Leary, l’azienda riconosce comunque che ci saranno problemi iniziali.

