back to top

I ricchi sono su Instagram (e i "poveri" su Facebook)

Secondo uno studio sui giovani statunitensi condotto di recente dai ricercatori del Pew Research Center, la maggior parte dei teenager USA continuerebbeì a preferire il social network più grande della Rete, ma quelli privilegiati per reddito e status tenderebbero a scegliere Instagram (piattaforma che a sua volta è proprietà di Facebook).

Sostanzialmente dai dati raccolti nel corso della ricerca emergerebbe che oltre la metà dei ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni con un reddito familiare pari a 30 mila dollari utilizzerebbe quotidianamente il Sito in Blue, mentre soltanto il 19% di essi condividerebbe dei contenuti su Instagram; le cose tenderebbero invece a cambiare con l’avanzare della classe sociale di riferimento.

Pubblicitร 

Sembrerebbe inoltre che con il crescere del reddito i giovanissimi tendano a differenziare maggiormente le proprie scelte, infatti al di sopra dei 100 mila dollari annui il 31% sceglierebbe di frequentare Facebook e il 25% Instagram, ma in questo caso entrerebbero nel conto anche altre piattaforme quasi ignorate dai meno abbienti.

Nel caso specifico parliamo di Twitter per il microblogging, Tumblr per la condivisione di contenuti testuali e fotografici, di Vine per video social networking e di Snapchat per la messaggistica istantanea; tutte applicazioni utilizzate non soltanto per le loro features, ma anche per restituire una determinata "immagine".

Secondo quanto affermato non senza una certa dose di ragionevolezza da parte di alcuni analisti, la maggiore diffusione di Instagram presso i giovani più agiati sarebbe dovuta in particolare al fatto che tale strumento consente di condividere quello che si vuole quanto si vuole senza per questo dimostrare il minimo interesse per ciò che fanno gli altri utenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Instagram porta l’editing con l’AI nelle Storie

Meta annuncia l'arrivo di alcune nuove funzionalitร  per l'editing...
Pubblicitร