back to top

Reddit è in sciopero

Il 12 giugno 2023 è iniziato uno "sciopero" degli utenti di Reddit, il sito Web di social news più noto della Rete nonché ultimo forum di discussione di un certo successo. Diverse community che si raccolgono intorno alla piattaforma hanno deciso di protestare contro i nuovi prezzi delle API imposti a chi gestisce client di terze parti che si connettono al servizio.

L’adesione all’iniziativa sembrerebbe essere stata sufficientemente ampia, attualmente infatti i subreddit attivi dovrebbero superare le 7 mila unità e quelli resi inaccessibili dai moderatori sarebbero stati oltre 5 mila. Buona parte di essi risulterebbero oscurati, altri sarebbero stati resi privati in modo da limitarne l’accesso al grande pubblico.

Pubblicitร 

Alcuni dei subreddit in sciopero dovrebbero tornare accessibili entro 48 ore dall’inizio della protesta, altri, in diversi casi community anche molto frequentate, potrebbero prolungare la chiusura per diverso tempo. Tra questi ultimi vi sarebbero anche subreddit che generano gran parte del traffico come per esempio r/iPhone e r/Music.

A questo punto i responsabili di Reddit avrebbero a disposizione due scelte: riconoscere le ragioni della contestazione in atto, e quindi tornare indietro sui propri passi riportando le tariffe delle interfacce ai prezzi precedenti, oppure interrompere la protesta con una decisione unilaterale e rimuovere tutti i moderatori che l’hanno animata fino ad ora.

Tra i client danneggiati dal rincaro vi sarebbe anche Apollo, una delle soluzioni più utilizzate su iOS. Come rivelato dal suo autore, Christian Selig, ad oggi Reddit chiede circa 12 mila dollari per 50 milioni di chiamate alle API. Dato che Apollo ne genera circa 7 miliardi al mese il costo per garantirne il funzionanamento potrebbe arrivare a più di 20 milioni di dollari l’anno.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mechanize: la startup che sostituisce i lavoratori umani conl’AI

Tamay Besiroglu, ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale e fondatore...

OpenAI spende milioni per i “Grazie” e i “Per favore”

ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI, ha un costo...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

Ubuntu 25.04 “Plucky Puffin”: le novitร 

Canonical ha rilasciato ufficialmente la versione stabile di Ubuntu...

Temu alza i prezzi a causa dei dazi

I colossi dello shopping online a basso costo Temu...

Instagram lancia โ€œBlendโ€ per condividere Reels con amici e gruppi

Dopo oltre un anno di test Instagram ha lanciato...
Pubblicitร