back to top

Pubblicità: meno ricavi, ma il Web advertising tiene

L’ultimo report di Nielsen relativo all’andamento del mercato pubblicitario italiano avrebbe certificato una flessione pari a 4.1 punti percentuali nel corso di gennaio 2019. Non tutti i segmenti sarebbero stati protagonisti delle medesime performance, ma per chiarire questo aspetto è necessario disaggregare i dati in modo da individuare le tendenze specifiche.

La precentuale precedentemente esposta escluderebbe infatti dal computo le stime relative ai mercati degli annunci sponsorizzati (il cosiddetto classified advertising), il search advertising e il social advertising. Considerando invece l’andamento del Web advertising nel suo complesso, il calo non sarebbe stato superiore allo 0.5%

Pubblicitร 

Un sostanziale pareggio rispetto allo stesso periodo del 2018 (con ricavi inferiori di appena 2.9 milioni di euro) che però nasconderebbe in parte il dato forse più rilevante: per la prima volta nel corso degli ultimi 3 anni il mercato non esordirebbe con un trend positivo. Se l’andamento in atto dovesse subire delle modifiche in positivo, queste saranno con tutta probabilità una conseguenza del fatturato prodotto dal segmento digitale.

Se da una parte sarebbe la pubblicità online a manifestare la crescita più elevata, con un +9.8%, dall’altra alcuni media sembrerebbero registrare un momento di stanca, come per esempio il direct marketing via posta elettronica (quarto canale di promozione in termini di importanza) i cui ricavi sarebbero calati del 2.3% in 12 mesi.

Ma quali sono i prodotti per i quali l’advertising risulta più efficace? A crescere sarebbero stati in particolare gli alimentari (+.4.9%), il tempo libero (+22.2%) e la farmaceutica (+5.6%), mentre i risultati peggiori sarebbero stati ottenuti dall’advertising legato ad automobili (-11.5%), abitazione (-18.3%) e telecomunicazioni (-20.3%).

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร