back to top

Project Titan: quando Apple voleva comprare Tesla

La Casa di Cupertino ha recentemente rinunciato alla creazione di un proprio modello di auto a guida autonoma. Il cosiddetto "Project Titan" venne lanciato per la prima volta nel 2014 e su di esso hanno lavorato ben 5 mila persone ma alla fine l’azienda ha deciso di puntare su altri mercati, come per esempio quello delle Intelligenze Artificiali Generative.

C’è stato però un tempo in cui Tim Cook e soci erano veramente intenzionati ad investire sulle self-driving car, tanto da aver ipotizzato anche l’acquisizione di alcune case automobilistiche tra cui BMW, Mercedes-Benz e persino Tesla. Tutte aziende molto strutturate ma alla portata della disponibilità di cassa quasi illimitatata della Apple.

Pubblicitร 

A rivelarlo è stata una recente inchiesta di Bloomberg secondo la quale a suo tempo la Mela Morsicata avrebbe puntato gli occhi anche su altre realtà come Volkswagen, Ford e McLaren. Nel caso della compagnia fondata da Elon Musk, l’interesse per farne una controllata sarebbe arrivato quando il valore di Tesla si assestava intorno ai 30 miliardi di dollari.

Stando al report pubblicato, e firmato da Drake Bennett con il sempre ben informato Mark Gurman, il Project Titan avrebbe portato anche alla realizzazione di un primo prototipo battezzato "Bread Loaf". Terminato nel 2020, quest’ultimo era un minivan elettrico di colore bianco con tetto in vetro, pneumatici fasciati di bianco, portiere scorrevoli e in grado di ospitare 4 persone.

Tra le trattative attivate da Apple, senza però alcuno sviluppo commerciale, quella arrivata ad uno stadio più avanzata sarebbe stata intrattenuta con Mercedes-Benz. Le due società avrebbero dovuto collaborare alla creazione di un veicolo Apple prodotto nelle fabbriche della casa tedesca ma equipaggiato con un sistema di automotive sviluppato da Cupertino.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicitร