back to top

Presentazioni Google: Duet AI crea immagini per le slide

Dopo l’integrazione in altri servizi del network di Mountain View come per esempio Google Fogli, l’azienda california ha deciso di includere il supporto all’Intelligenza Artificiale di Duet AI anche nelle Presentazioni di Google Workspace. La suite di strumenti per la produttivià diventa quindi più competitiva contro Microsoft 365 e il suo Copilot.

Duet AI permette ora di generare automaticamente immagini da inserire nelle slide, l’utente non dovrà fare alto che formulare una richiesta testuale in linguaggio naturale (prompt) e il sistema risponderà generando in output l’immagine desiderata. Per il momento si tratta però di una funzionalità ancora in fase di test presso una ristretta cerchia di utenti.

Pubblicitร 

Per facilitare l’accesso a questa feature Presentazioni mette a disposizione una finestra pop-up intitolata "Help me visualize" (Aiutami a visualizzare). Quest’ultima funge in pratica da interfaccia tra l’utente e i modelli generativi sottostanti, come per esempio Imagen che è una soluzione pernsata per la creazione di immagini estremamente fotorealistiche.

Attraverso questa finestra di dialogo, oltre che descrivere il soggetto rappresentato nell’immagine e gli eventuali dettagli del contesto in cui deve essere inserito, sarà possibile determinare lo stile dell’output, scegliendo tra diverse opzioni tra cui "Acquarello", "Arte vettoriale", "Cyberpunk" e "Fotografia", o semplicemente affidarsi a "Mi sento fortunato".

Come accade solitamente in questi casi, le informazioni passate al sistema attraverso i prompt verranno utilizzate per addestrare e migliorare gli LLM (Large Language Model) text-to-image che permettono il funzionamento del servizio. Sfortunatamente ad oggi Workspace Labs non accetta iscrizioni dall’Italia è non permette l’accesso ai suoi prodotti in fase di sviluppo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...

Google: su Gemini non ci sarร  la pubblicitร 

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...
Pubblicitร