back to top

Le piattaforme preferite dagli sviluppatori di videogame

Nel corso dell’ultima Game Developers Conference è stato effettuato un sondaggio attraverso il quale oltre 4.500 sviluppatori hanno potuto rispondere a domande riguardanti le piattaforme più utilizzate per la creazione di applicazioni e titoli videoludici; i risultati ottenuti disegnerebbero un panorama molto più "conservatore" di quanto non ci si potrebbe aspettare.

A conferma di ciò basterebbe citare il fatto che, ad oggi, il dispositivo di destinazione privilegiato dai coders rimarrebbe il tradizionale Pc con il 53% delle preferenze; al secondo posto i device mobili come per esempio gli smartphone e i tablet (38%) e in terza posizione le console videoludiche Sony PS4 e PS4 Pro (27%).

Pubblicitร 

Soltanto il 3% degli sviluppatori contattati avrebbe citato la Nintendo Switch, ultima creatura del colosso giapponese, ma tale percentuale potrebbe subire un incremento rilevante nel prossimo futuro, soprattutto in considerazione del fatto che questo dispositivo starebbe riscuotendo un interessante successo in termini di vendite.

Non mancherebbero però alcune sorprese, come per esempio la percentuale di developer attualmente impegnati nella realizzazione di titoli per la realtà virtuale e i visori VR; nel caso specifico parliamo di un 24% superiore di ben 2 punti al dato riguardante la creazione di videogame per una console a larghissima diffusione come la Xbox One (inclusa la variante "Scorpio").

Ancora abbastanza ridotto il numero di sviluppatori che creano soluzioni per set-top box come per esempio la Apple Tv, una tendenza probabilmente dovuta al fatto che gli utilizzatori starebbero continuando a privilegiare gli aspetti legati alla fruizione "passiva" di contenuti tramite Smart TV e trascurando le funzionalità che richiedono una maggiore interazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร