back to top

OpenAI lancia GPT-5.2 e porta nuovi modelli AI in Microsoft 365 Copilot

OpenAI ha rilasciato la nuova famiglia di modelli GPT-5.2. Il lancio, che arriva a poca distanza da quello della versione 5.1, prevede la disponibilità immediata per gli utenti dei piani Plus, Pro, Business ed Enterprise, oltre che per tutti gli sviluppatori tramite API. Microsoft ha poi confermato l’integrazione immediata di GPT-5.2 all’interno di Microsoft 365 Copilot e Copilot Studio.

Tre modelli GPT-5.2 per esigenze diverse

La serie GPT-5.2 si articola in tre varianti. Il modello Thinking e pensato per attività complesse dove sono richieste pianificazione e ragionamento multi-step. GPT-5.2 Pro punta invece su affidabilità e profondità analitica, risulta quindi adatto a contesti professionali ad alta criticità. Infine, GPT-5.2 Instant e ottimizzato per garantire rapidità e costi ridotti, diventa così la scelta predefinita per la generazione di brevi contenuti, traduzioni e task ripetitivi.

Pubblicità

OpenAI ha ricordato che questi modelli sono in grado di assicurare performance migliori nella creazione di fogli di calcolo, nella costruzione di presentazioni, nella scrittura di codice e nella comprensione delle immagini. In ambito di competenze professionali il modello Thinking supera o eguaglia professionisti di alto livello in ben il 70,9% dei confronti effettuati attraverso il benchmark GDPval. Le stesse attività vengono completate oltre undici volte più velocemente e con costi inferiori all’1% rispetto agli esperti in carne ed ossa.

Coding, contesto e sicurezza

GPT-5.2 ottiene il 55,6% nel benchmark SWE-Bench Pro e l’80% nello SWE-Bench Verified. Entrambi dedicati alle capacità di coding. Sono stati poi registrati progressi nel debugging e nell’implementazione di nuove feature in ambienti di produzione. L’uso di contesti fino a 256 mila token consente inoltre un’accuratezza prossima al 100% nell’analisi di documenti complessi.

Per quanto riguarda la sicurezza, i test di OpenAI avrebbero evidenziato una riduzione del 30% nelle risposte errate rispetto alla generazione precedente. Da segnalare anche miglioramenti nella gestione di conversazioni sensibili, incluse quelle legate alla salute mentale.

In Microsoft 365 Copilot GPT-5.2 beneficia dell’integrazione con Work IQ, il layer di intelligence che analizza i dati aziendali per supportare insight e ricerche di mercato.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT: age prediction per proteggere i minori

OpenAI ha annunciato il lancio della age prediction in...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

OpenAI potrebbe presentare il suo primo hardware entro il 2026

OpenAI potrebbe presentare il suo primo prodotto hardware entro...

ChatGPT Go, l’abbonamento economico a ChatGPT

ChatGPT Go è un nuovo piano di abbonamento pensato...

ZombieAgent aggira le difese di ChatGPT, un nuovo problema di prompt injection

Si tratta di uno schema ormai ricorrente: viene scoperta...

OpenAI sotto processo: le accuse di Musk sulla svolta for profit

Il contenzioso legale avviato da Elon Musk contro OpenAI...
PubblicitÃ